Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan annuncia la vendita delle attività in Russia

Il sito produttivo di San Pietroburgo e le operazioni commerciali a Mosca passano al controllo statale. Nissan subirà un contraccolpo finanziario da oltre 700 milioni di euro

Nissan annuncia la vendita delle attività in Russia

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 ott 2022

Dopo aver sospeso le proprie attività sul mercato russo, come tutte le principali case automobilistiche a seguito della guerra mossa contro l'Ucraina, Nissan annuncia un ulteriore passo e procede verso la dismissione delle attività nel Paese.

Annuncia un contraccolpo quantificato in 100 miliardi di yen - oltre 707 milioni di euro -, una posta a bilancio una tantum, dalla decisione di vendere il sito produttivo e di ricerca e sviluppo a San Pietroburgo, nonché le attività Vendite e Marketing a Mosca.

Sarà sotto l'entità statale NAMI, l'istituto di ricerca e sviluppo dell'automobile, che le strutture ex Nissan continueranno a operare per futuri progetti. Ai dipendenti finora Nissan sarà garantita una tutela del lavoro per i prossimi 12 mesi.

Sei anni per un eventuale riacquisto

Si tratta di una cessione completa delle attività sulla quale resta una clausola di riacquisto, un'opzione che il marchio nipponico potrà esercitare entro 6 anni per rientrare in possesso delle strutture.

La finalizzazione della vendita è attesa nelle prossime settimane, un provvedimento approvato martedì dal Comitato esecutivo Nissan riunito a Yokohama.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Barchetta elettrica Alfa Romeo è un sogno che provoca e divide

Un concept visionario firmato hanjo.design reinterpreta l’Alfa Romeo Barchetta in chiave elettrica: stile puro, zero emissioni e un dilemma identitario che scuote il mondo dell’auto italiana.

BMW punta su elettrico e sportività al Salone di Monaco 2025

La nuova BMW iX3 inaugura l’era Neue Klasse, mentre la M2 CS rilancia il piacere della guida sportiva: il doppio volto del futuro secondo la Casa bavarese
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi