Nissan annuncia la vendita delle attività in Russia

Il sito produttivo di San Pietroburgo e le operazioni commerciali a Mosca passano al controllo statale. Nissan subirà un contraccolpo finanziario da oltre 700 milioni di euro

Nissan annuncia la vendita delle attività in Russia

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 11 ottobre 2022, 15:46

Dopo aver sospeso le proprie attività sul mercato russo, come tutte le principali case automobilistiche a seguito della guerra mossa contro l'Ucraina, Nissan annuncia un ulteriore passo e procede verso la dismissione delle attività nel Paese.

Annuncia un contraccolpo quantificato in 100 miliardi di yen - oltre 707 milioni di euro -, una posta a bilancio una tantum, dalla decisione di vendere il sito produttivo e di ricerca e sviluppo a San Pietroburgo, nonché le attività Vendite e Marketing a Mosca.

Sarà sotto l'entità statale NAMI, l'istituto di ricerca e sviluppo dell'automobile, che le strutture ex Nissan continueranno a operare per futuri progetti. Ai dipendenti finora Nissan sarà garantita una tutela del lavoro per i prossimi 12 mesi.

Sei anni per un eventuale riacquisto

Si tratta di una cessione completa delle attività sulla quale resta una clausola di riacquisto, un'opzione che il marchio nipponico potrà esercitare entro 6 anni per rientrare in possesso delle strutture.

La finalizzazione della vendita è attesa nelle prossime settimane, un provvedimento approvato martedì dal Comitato esecutivo Nissan riunito a Yokohama.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sciopero Atac Roma 19 diecembre: guida ai disagi per Metro C e linee bus

Nws mobilità in tempo reale | Aggiornamento del 18 Dicembre

Porsche Carrera GT, 20 anni dopo un esemplare torna come nuovo!

Il proprierario dell'allora hypercar ha deciso per un completo ricondizionamento e un'affascinante verniciatura in stile Le Mans. Tutto curato da Porsche