XPeng X2, l'auto volante sfreccia per la prima volta sui tetti di Dubai

XPeng X2, l'auto volante sfreccia per la prima volta sui tetti di Dubai

Il velivolo sembra appena uscito da un film di fantascienza: puà volare a 90 metri di altitudine e raggiungere i 130 km/h

di Redazione

12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 16:16 )

Mentre in all'aeroporto di Fiumicino viene inaugurato il primo volo del Volocopter, il taxi volante che ti porta fino al centro di Roma, a Dubai il più grande produttore di automobili volanti di tutto il continente asiatico, XPeng Aeroth ha dato il benvenuto nella sua flotta l'XPeng X2.

Xpeng X2, l'auto volante presentata a Dubai

Xpeng X2, l'auto volante presentata a Dubai

Allo Skydive Dubai è stato presentato l'Xpeng X2, prodotto dal colosso asiatico di automobili volanti. Può raggiungere i 90 metri di altitudine e i 130 km/h. Può trasportare due passeggeri e volare per 35 minuti per brevi distanze.

Guarda il video

Il futuro è nell'aria

Due scenari per il primo volo ben diversi (uno le piste dell'aeroporto di capitolino, l'altro lo Skydive Dubai), ma comunque due progetti che si somigliano notevolmente tra loro, con qualche differenza. Mentre il Volocopter può trasportare fino a 20 persone dallo scalo aeroportuale al centro della città di Roma (una distanza di almeno 30 chilometri), l'XPeng X2 è adibito invece per due sole persone e può volare per 35 minuti per brevi distanze in città o nel caso di trasporto di medicinali. Il velivolo presentato in Italia arriverà nel 2024, quello presentato a Dubai 2025. Non si conoscono ancora i dettagli sulle capacità di volo del Volocopter, ma dell'XPeng X2 sappiamo già che potrà volare ad un'altitudine di circa 90 metri e potrà raggiungere una velocità di 130 km/h. L'auto volante è davvero qualcosa di affascinante, con eliche in stile elicottero e una forma compatta dal muso allungato, molto simile ad un velivolo extraterrestre tipico dei film di fantascienza. Il costo? Si presume molto alto, al pari di una lussuosa supercar.

Con BMW e Air Console potrai giocare ai videogiochi in automobile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese