Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Quante auto vecchie in Italia: oltre 8 milioni hanno oltre 20 anni

L'analisi dell'Osservatorio Autopromotec non lascia dubbi: il parco circolante italiano è pieno di vetture anziane, inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti

Quante auto vecchie in Italia: oltre 8 milioni hanno oltre 20 anni

13 ott 2022

Non è ormai una novità, e in realtà basterebbe una passeggiata in giro per le nostre città per intuirlo. Ma ora che è arrivata l'analisi dell'Osservatorio Autopromotec, ne abbiamo definitivamente la conferma: l'Italia è un Paese di auto vecchie.

Auto vecchie in Italia: i numeri

In pratica, lo studio dell'Osservatorio Autopromotec, stilato sulla base dei risultati di un'elaborazione di statistiche dell'ACI, afferma che in Italia "vi è ancora in circolazione una quota molto rilevante di auto anziane, molto inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti". Nello specifico, le auto che hanno più di vent'anni sono oltre 8 milioni di veicoli, ovvero il 20,3% del totale, mentre le vetture con meno di 20 anni sono circa 31 milioni e mezzo (il 79,7%).

Aumentano i prezzi del carburante: il Diesel supera i 2 euro al litro

L'Osservatorio Autopromotec fornisce anche altri dati interessanti. Le vetture immatricolate al massimo cinque anni fa sono più di 9 milioni, ossia il 22,9% del totale. La fascia di anzianità più rappresentata è invece quella tra i 5e i 15 anni, con circa 16 milioni di modelli, il 40,2% del totale; infine, il 16,6% ha tra i 15 e i 20 anni, l'11,7% tra i 20 e i 30 e l'8,6% più di 30 anni.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi