Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi RS 3 performance edition, 300 km/h per 300 fortunati

Il punto più alto finora dell'offerta RS 3 Sportback e Sedan è in una tiratura limitata che ritocca diversi elementi della tecnica: assetto, freni, motore sono i campi di intervento

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

18 ott 2022

Performance edition è Audi RS 3 - Sportback e Sedan - in tutto il suo potenziale tecnico. Ruota intorno alle caratteristiche evolute la narrazione della serie speciale e in tiratura limitata. Solo 300 esemplari, in Italia sarà disponibile nel corso della prima metà del 2023. 

I contenuti fanno la differenza, sebbene in valori assoluti si traducano in "appena" 7 cavalli in più di potenza e un'erogazione della coppia massima disponibile ancor più in alto nel regime di rotazione del motore 5 cilindri 2.5 litri.

Sono appendice i sedili RS con scocca in carbonio e rivestimento in microfibra e applicazioni in pelle Nappa. È contorno la grafica specifica dell'infotainment da 10,1 pollici, come anche la proiezione dei led diurni di una sequenza 3-0-0 più la bandiera a scacchi all'apertura delle portiere.

Motore, il turbo opera a 1,6 bar

Conta sottolineare altro, tuttavia. RS 3 Sportback performance edition ha, anzitutto, un turbo che opera a una pressione di sovralimentazione di 1,6 bar anziché 1,5 bar. Questo produce il mantenimento fino a 5.700 giri/min del valore di coppia massima, 500 Nm che su una "ordinaria" RS3  (qui trovi i modelli Audi sul mercato dell'usatosono disponibili fino ai 5.600 giri/min, partendo da 2.250 giri/min - limite inferiore dell'erogazione invariato sulla performance edition -.

I 407 cavalli spingono fino a 300 km/h, velocità massima che è 10 km/h superiore alle possibilità offerte dal pacchetto RS Dynamic Plus abbinato al progetto di partenza, ovvero, l'innalzamento del limitatore. In accelerazione, sullo 0-100 km/h, ecco un nuovo riferimento: 3,8 secondi.

Assetto rifinito tra barre, freni e camber

Non possono dire tutto le cifre della sportività ottimizzata, ecco quindi altri contenuti. Le barre antirollio sono più rigide, gli ammortizzatori adattivi fanno parte della dotazione di serie: è la proposta RS plus, offerta a richiesta sulla RS 3. 

Altro contenuto standard, i freni carboceramici ma solo sull'asse anteriore. Il risparmio di peso è notevole, ben 10 kg in meno su masse peraltro non sospese e in rotazione. I dischi carboceramici sono da 380 mm di diametro, con pinze a 6 pistoncini; dietro, confermati i dischi in acciaio da 310 mm.

Soluzioni specifiche della performance edition sono i cerchi da 19 pollici in un design esclusivo, i terminali di scarico ovali color nero lucido e - ben più importante - un silenziatore centrale su misura. 

Per migliorare le doti dinamiche, infine, le geometrie delle ruote sono modificate e adottano un camber negativo accentuato, soluzione che migliora l'appoggio in curva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi