Audi RS 3 performance edition, 300 km/h per 300 fortunati

Audi RS 3 performance edition, 300 km/h per 300 fortunati

Il punto più alto finora dell'offerta RS 3 Sportback e Sedan è in una tiratura limitata che ritocca diversi elementi della tecnica: assetto, freni, motore sono i campi di intervento

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 16:20 )

Performance edition è Audi RS 3 - Sportback e Sedan - in tutto il suo potenziale tecnico. Ruota intorno alle caratteristiche evolute la narrazione della serie speciale e in tiratura limitata. Solo 300 esemplari, in Italia sarà disponibile nel corso della prima metà del 2023. 

I contenuti fanno la differenza, sebbene in valori assoluti si traducano in "appena" 7 cavalli in più di potenza e un'erogazione della coppia massima disponibile ancor più in alto nel regime di rotazione del motore 5 cilindri 2.5 litri.

Sono appendice i sedili RS con scocca in carbonio e rivestimento in microfibra e applicazioni in pelle Nappa. È contorno la grafica specifica dell'infotainment da 10,1 pollici, come anche la proiezione dei led diurni di una sequenza 3-0-0 più la bandiera a scacchi all'apertura delle portiere.

Audi RS 3 Sportback performance edition

Audi RS 3 Sportback performance edition

Una manciata di cavalli in più ma, soprattutto, diversi accorgimenti relativi all'assetto e una dotazione di serie superiore definiscono Audi RS 3 performance edition. La velocità massima raggiunge i 300 orari, da zero a cento accelera in 3"8 e beneficia di tante chicche tecniche apprezzate dagli appassionati

Guarda la gallery

Motore, il turbo opera a 1,6 bar

Conta sottolineare altro, tuttavia. RS 3 Sportback performance edition ha, anzitutto, un turbo che opera a una pressione di sovralimentazione di 1,6 bar anziché 1,5 bar. Questo produce il mantenimento fino a 5.700 giri/min del valore di coppia massima, 500 Nm che su una "ordinaria" RS3  (qui trovi i modelli Audi sul mercato dell'usatosono disponibili fino ai 5.600 giri/min, partendo da 2.250 giri/min - limite inferiore dell'erogazione invariato sulla performance edition -.

I 407 cavalli spingono fino a 300 km/h, velocità massima che è 10 km/h superiore alle possibilità offerte dal pacchetto RS Dynamic Plus abbinato al progetto di partenza, ovvero, l'innalzamento del limitatore. In accelerazione, sullo 0-100 km/h, ecco un nuovo riferimento: 3,8 secondi.

Assetto rifinito tra barre, freni e camber

Non possono dire tutto le cifre della sportività ottimizzata, ecco quindi altri contenuti. Le barre antirollio sono più rigide, gli ammortizzatori adattivi fanno parte della dotazione di serie: è la proposta RS plus, offerta a richiesta sulla RS 3. 

Altro contenuto standard, i freni carboceramici ma solo sull'asse anteriore. Il risparmio di peso è notevole, ben 10 kg in meno su masse peraltro non sospese e in rotazione. I dischi carboceramici sono da 380 mm di diametro, con pinze a 6 pistoncini; dietro, confermati i dischi in acciaio da 310 mm.

Soluzioni specifiche della performance edition sono i cerchi da 19 pollici in un design esclusivo, i terminali di scarico ovali color nero lucido e - ben più importante - un silenziatore centrale su misura. 

Per migliorare le doti dinamiche, infine, le geometrie delle ruote sono modificate e adottano un camber negativo accentuato, soluzione che migliora l'appoggio in curva.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese