Isotta Fraschini, la storia dell'icona italiana che si prepara a rinascere

Isotta Fraschini, la storia dell'icona italiana che si prepara a rinascere

Fondata nel 1900 a Milano, Isotta Fraschini è stata per anni un Costruttore all'avanguardia di vetture di lusso e sportive: ecco i modelli più importanti della sua lunga storia

di Redazione

21.10.2022 ( Aggiornata il 21.10.2022 14:55 )

Nella lunga storia dell'industria automobilistica italiana ci sono nomi prestigiosi e dimenticati, come Isotta Fraschini. Fondata a Milano nel 1900 da Cesare Isotta e da Vincenzo, Oreste e Antonio Fraschini, nei primi anni del secolo scorso era stata una delle Case italiane di lusso e sportive più prestigiose. Poi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, il declino a cui seguì la cessazione delle attività, alcuni passaggi di proprietà e un tentativo di rilancio – fallito – negli anni '90.

Oggi, a oltre 120 anni di distanza dalla sua fondazione, Isotta Fraschini si prepara a rinascere con una nuova anima. Il primo assaggio della nuova vita dello storico Marchio si avrà già nel 2023, con il ritorno di una vettura da competizione, che gareggerà nel Mondiale Endurance. Poi sarà la volta di una nuova serie di vetture stradali, hypercar elettriche a elevatissime prestazioni. Per non dimenticare una Casa automobilistica che ha contribuito a rendere l'Italia dei motori quella che è adesso.

Ma quali sono i modelli che hanno costituito le principali tappe della storia di Isotta Fraschini, dai primi passi all'inizio del '900 fino ai recenti tentativi di rilancio?  Scopriamolo nelle prossime schede.

Auto e Moto d'Epoca, al via il salone di Padova dedicato alle storiche

1 di 10

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese