Temi caldi
Fondata nel 1900 a Milano, Isotta Fraschini è stata per anni un Costruttore all'avanguardia di vetture di lusso e sportive: ecco i modelli più importanti della sua lunga storia
21 ott 2022
Più di vent'anni dopo il tentativo fallito di Fissore e Audi, Isotta Fraschini si prepara a un nuovo rilancio, che stavolta sembra avere tutte le carte in regola per andare in porto. A segnare il grande ritorno dello storico brand sarà la Tipo 6, una vettura da competizione realizzata secondo le regole della categoria Hypercar del Mondiale Endurance, e che debutterà nel corso della stagione 2023. Sviluppata nella galleria del vento della Williams, la Tipo 6 sarà equipaggiata con un motore V6 sovralimentato da 3 litri, con 700 cavalli, dotato di un sistema ibrido che porterà la potenza complessiva a 1.000 cv, a fronte di un peso di 1.030 kg.
L'obiettivo? Scendere in pista nella prossima 6 Ore di Spa-Francorchamps, per poi arrivare alla mitica 24 Ore di Le Mans per lottare con gli altri agguerriti team della classe Hypercar, Ferrari inclusa. Ma non solo: la nuova società che gestisce Isotta Fraschini, con base a Padova e le strutture tecniche di Michelotto, punta a realizzare anche vetture stradali. Supersportive, velocissime e probabilmente elettriche, per portare l'iconica Casa milanese nel futuro dell'automobile.
10 di 10
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90