A Firenze il car sharing è elettrico con le XEV YOYO

A Firenze il car sharing è elettrico con le XEV YOYO

La mobilità urbana del capoluogo toscano diventa più "green" grazie alle citycar torinesi a zero emissioni, disponibili grazie all'app Enjoy

di Redazione

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 10:52 )

A Firenze la flotta di Enjoy, il car sharing di ENI, diventa anche elettrica con l'introduzione delle citycar XEV YOYO. Nel capoluogo toscano, tramite l'app Enjoy, da oggi è quindi possibile noleggiare una delle 50 XEV YOYO caratterizzate dall'inconfondibile colore verde lime, che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 100 veicoli.

ENI-XEV, il battery swapping che rivoluziona la mobilità urbana

Grazie all'accordo tra Eni e XEV, i vantaggi della mobilità elettrica sulla vita urbana si uniscono alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all'interno dell'area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. Inoltre, del rifornimento si occupa Enjoy: le XEV YOYO permettono infatti ai clienti di muoversi in totale libertà perché sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

XEV YOYO in sharing a Firenze: le dichiarazioni

"Diamo il benvenuto a Firenze al car sharing elettrico Enjoy - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -. Le citycar sostenibili di ENI sono un ulteriore e importante contributo per rendere più sostenibile la mobilità in città e si inseriscono a pieno titolo nelle politiche avviate dalla nostra amministrazione per abbattere lo smog e più in genale nell'impegno di Firenze per il raggiungimento dell'obiettivo di città a impatto climatico zero entro il 2030".

100% elettriche e batterie intercambiabili

"ENI è lieta che il Comune di Firenze abbia accolto con entusiasmo la novità del car sharing elettrico Enjoy, che di recente è stato avviato a Torino e Bologna - ha dichiarato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di ENI -. Il car sharing contribuisce a rendere più sostenibile la mobilità urbana e a migliorare le opportunità e la facilità di spostamento dei cittadini. Nelle città in cui sono già state introdotte, queste citycar a zero emissioni di CO2 su strada hanno dimostrato il loro potenziale nell'ambito della micromobilità, consentendo ai clienti Enjoy noleggi più frequenti per percorrenze più brevi. Anche questo è un contributo all'approccio olistico che contraddistingue ENI nel percorso verso l'obiettivo Net Zero al 2050: abbiamo recentemente annunciato che stiamo anche studiando la possibile realizzazione di una bioraffineria a Livorno, per produrre biocarburanti a uso dei mezzi non elettrificabili, come trasporti pesanti e aviogetti, e aumentare così la disponibilità e varietà di prodotti decarbonizzati".

XEV YOYO: tecnologica e spaziosa per la mobilità urbana

"XEV è orgogliosa che le sue auto elettriche entrino a far parte della flotta Enjoy a Firenze, dopo i recenti riscontri positivi ricevuti a Torino e Bologna - ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato di XEV, Lou Tik -. Le auto XEV YOYO, 100% elettriche e dotate di batterie intercambiabili, nel car sharing ENI si sono rivelate una soluzione per soddisfare la crescente richiesta di una mobilità urbana più sostenibile. Insieme al Comune di Firenze e a ENI, stiamo facendo un ulteriore passo avanti per migliorare la condivisione degli spazi urbani, anche attraverso una mobilità intelligente".

Rom-E 2022: rivivi il talk sull'ecosostenibilità e sulle nuove fonti di energia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese