Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

A Firenze il car sharing è elettrico con le XEV YOYO

La mobilità urbana del capoluogo toscano diventa più "green" grazie alle citycar torinesi a zero emissioni, disponibili grazie all'app Enjoy

A Firenze il car sharing è elettrico con le XEV YOYO

25 ott 2022

A Firenze la flotta di Enjoy, il car sharing di ENI, diventa anche elettrica con l'introduzione delle citycar XEV YOYO. Nel capoluogo toscano, tramite l'app Enjoy, da oggi è quindi possibile noleggiare una delle 50 XEV YOYO caratterizzate dall'inconfondibile colore verde lime, che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 100 veicoli.

ENI-XEV, il battery swapping che rivoluziona la mobilità urbana

Grazie all'accordo tra Eni e XEV, i vantaggi della mobilità elettrica sulla vita urbana si uniscono alla comodità del car sharing free floating, che consente di avviare e terminare i noleggi in qualsiasi luogo all'interno dell'area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna. Inoltre, del rifornimento si occupa Enjoy: le XEV YOYO permettono infatti ai clienti di muoversi in totale libertà perché sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

XEV YOYO in sharing a Firenze: le dichiarazioni

"Diamo il benvenuto a Firenze al car sharing elettrico Enjoy - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -. Le citycar sostenibili di ENI sono un ulteriore e importante contributo per rendere più sostenibile la mobilità in città e si inseriscono a pieno titolo nelle politiche avviate dalla nostra amministrazione per abbattere lo smog e più in genale nell'impegno di Firenze per il raggiungimento dell'obiettivo di città a impatto climatico zero entro il 2030".

100% elettriche e batterie intercambiabili

"ENI è lieta che il Comune di Firenze abbia accolto con entusiasmo la novità del car sharing elettrico Enjoy, che di recente è stato avviato a Torino e Bologna - ha dichiarato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di ENI -. Il car sharing contribuisce a rendere più sostenibile la mobilità urbana e a migliorare le opportunità e la facilità di spostamento dei cittadini. Nelle città in cui sono già state introdotte, queste citycar a zero emissioni di CO2 su strada hanno dimostrato il loro potenziale nell'ambito della micromobilità, consentendo ai clienti Enjoy noleggi più frequenti per percorrenze più brevi. Anche questo è un contributo all'approccio olistico che contraddistingue ENI nel percorso verso l'obiettivo Net Zero al 2050: abbiamo recentemente annunciato che stiamo anche studiando la possibile realizzazione di una bioraffineria a Livorno, per produrre biocarburanti a uso dei mezzi non elettrificabili, come trasporti pesanti e aviogetti, e aumentare così la disponibilità e varietà di prodotti decarbonizzati".

XEV YOYO: tecnologica e spaziosa per la mobilità urbana

"XEV è orgogliosa che le sue auto elettriche entrino a far parte della flotta Enjoy a Firenze, dopo i recenti riscontri positivi ricevuti a Torino e Bologna - ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato di XEV, Lou Tik -. Le auto XEV YOYO, 100% elettriche e dotate di batterie intercambiabili, nel car sharing ENI si sono rivelate una soluzione per soddisfare la crescente richiesta di una mobilità urbana più sostenibile. Insieme al Comune di Firenze e a ENI, stiamo facendo un ulteriore passo avanti per migliorare la condivisione degli spazi urbani, anche attraverso una mobilità intelligente".

Rom-E 2022: rivivi il talk sull'ecosostenibilità e sulle nuove fonti di energia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi