L'auto è stata esposta alla Fabbrica del Vapore a Milano, evento che si è aperto il 22 ottobre e interamente dedicato a Andy Wharol
25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 18:09 )
Se c'è un messaggio che Andy Wharol ha saputo imprimere nella mente degli artisti venuti dopo di lui è che tutto, dall'oggetto più semplice al più impensabile, può essere arte. Questa M1 è già di per sè un prodotto nato dagli artisti dell'ingegneria automobilistica, ma con un tocco "anni '60" tipico della Pop Art, la vettura si trasforma a tutti gli effetti in un capolavoro.
La Bmw M1 celebra la Pop Art alla Fabbrica del Vapore
Questa Bmw M1 è esposta alla mostra "Andy Warhol: la pubblicità della forma", iniziata il 22 ottobre a Milano alla Fabbrica del Vapore. Partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 ed è un esempio di quelle che vengono chiamate "Rolling Sculptures", vetture che vengono esaltate dai movimenti artistici più diversi. L'Art Car in questione è un omaggio alla Pop Art di Andy Warhol.
Guarda la galleryL'automobile in questione è esposta alla mostra milanese "Andy Warhol: la pubblicità della forma" iniziata il 22 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano ed è la quarta Art Car realizzata dal padre della Pop Art. La Bmw M1 partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 ed è un esempio di quelle che vengono chiamate "Rolling Sculptures": il movimento artistico nato nel 1975 ha racchiuso finora 19 artisti da tutto il mondo, i quali hanno deciso di rendere artisticamente attuali, secondo i loro tempi, le vetture della Casa tedesca. La Bmw M1 fu dipinta proprio da Andy Warhol, il quale affermò: "Adoro questa macchina. Ha più successo dell'opera d'arte. Ho cercato di dare una rappresentazione vivida della velocità. Se un'auto è davvero veloce, tutti i contorni e i colori diventeranno sfocati”.
L'auto abbandonata che vale un tesoro da 2,3 milioni di euro
Link copiato