C'è tutto il fascino della Pop Art in questa storica Bmw M1

C'è tutto il fascino della Pop Art in questa storica Bmw M1

L'auto è stata esposta alla Fabbrica del Vapore a Milano, evento che si è aperto il 22 ottobre e interamente dedicato a Andy Wharol

di Redazione

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 18:09 )

Se c'è un messaggio che Andy Wharol ha saputo imprimere nella mente degli artisti venuti dopo di lui è che tutto, dall'oggetto più semplice al più impensabile, può essere arte. Questa M1 è già di per sè un prodotto nato dagli artisti dell'ingegneria automobilistica, ma con un tocco "anni '60" tipico della Pop Art, la vettura si trasforma a tutti gli effetti in un capolavoro.

La Bmw M1 celebra la Pop Art alla Fabbrica del Vapore

La Bmw M1 celebra la Pop Art alla Fabbrica del Vapore

Questa Bmw M1 è esposta alla mostra "Andy Warhol: la pubblicità della forma", iniziata il 22 ottobre a Milano alla Fabbrica del Vapore. Partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 ed è un esempio di quelle che vengono chiamate "Rolling Sculptures", vetture che vengono esaltate dai movimenti artistici più diversi. L'Art Car in questione è un omaggio alla Pop Art di Andy Warhol.

Guarda la gallery

La Pop-Bmw

L'automobile in questione è esposta alla mostra milanese "Andy Warhol: la pubblicità della forma" iniziata il 22 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano ed è la quarta Art Car realizzata dal padre della Pop Art. La Bmw M1 partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 ed è un esempio di quelle che vengono chiamate "Rolling Sculptures": il movimento artistico nato nel 1975 ha racchiuso finora 19 artisti da tutto il mondo, i quali hanno deciso di rendere artisticamente attuali, secondo i loro tempi, le vetture della Casa tedesca. La Bmw M1 fu dipinta proprio da Andy Warhol, il quale affermò: "Adoro questa macchina. Ha più successo dell'opera d'arte. Ho cercato di dare una rappresentazione vivida della velocità. Se un'auto è davvero veloce, tutti i contorni e i colori diventeranno sfocati”.

L'auto abbandonata che vale un tesoro da 2,3 milioni di euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese