Lasciare l'auto in sosta con i finestrini aperti è un reato: cosa si rischia

Lasciare l'auto in sosta con i finestrini aperti è un reato: cosa si rischia

Secondo l'articolo 158 comma 4 del Codice della Strada il comportamento è classificato come "istigazione al furto" e comporta una multa salata

di Redazione

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 16:44 )

Quante volte, soprattutto in estate, lasciamo l'auto parcheggiata con il finestrino aperto per far sì che non si trasformi in un vero e proprio forno? Altre invece rimane aperto perchè ce ne dimentichiamo o perchè non ci facciamo proprio caso. Da oggi sarà obbligatorio fare attenzione a questa cattiva abitudine, perchè il Codice della Strada lo considera un reato.

Allarme multe: da gennaio 2023 rialzo del 10%

Meglio calda che rubata

Secondo l'articolo 158 comma 4 dispone che per impedire il furto o il danneggiamento dell'automobile, il proprietario deve aattuare le dovute cautele, tra le quali non lasciare i finestrini aperti. Lasciarli spalancati o anche solo di poco aperti è un comportamento classificato come "istigazione al furto" e quindi, come ogni norma che si rispetti, anche l'articolo 158 prevede delle sanzioni per i trasgressori. La multa in questo caso può andare da un minino di 42 a 173 euro, sanzione che riguarda anche i motociclisti i quali, anche se non dispongono di un finestrino da alzare e abbasare, troppo spesso hanno il vizio di lasciare il mezzo incustodito: per loro la multa va dai 24 ai 97 euro.

Multa per l’auto sporca: è davvero possibile?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese