Alfa Romeo Giulia e Stelvio restyling, le novità e l'uscita sul mercato

Alfa Romeo Giulia e Stelvio restyling, le novità e l'uscita sul mercato

La berlina e il suv si rinnovano e apriranno il 2023 con diversi contenuti aggiornati, tra design, tecnologia e strumentazione. I motori, gli allestimenti e la novità Competizione

27.10.2022 14:41

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio si rinnovano. Il restyling 2023 introduce novità sostanziali, riprese dal Tonale sia sul fronte dello stile che della tecnologia.

Sono i nuovi fari adattivi a matrice di led, nel design a tre elementi, a caratterizzare il frontale. È una specifica adattiva e anti-accecamento, anche in condizioni di scarsa visibilità. Riprende nelle forme il suv che, a sua volta, ha introdotto un rimando alla storica Alfa SZ Zagato.

Fari che firmano un frontale rivisto anche nel disegno della griglia sul Trilobo e sulla fascia paraurti, mentre in coda le luci full led sfoggiano una grafica differente e con lente fumé e applicazioni nere sul portalampada. Non serviva stravolgere il look di due progetti del segmento D tra i più convincenti in assoluto per design.

Alfa Romeo Giulia Competizione

Alfa Romeo Giulia Competizione

La berlina del Biscione si rinnova con un restyling estetico e nuovi contenuti tecnologici; debutta anche una nuova serie speciale, la competizione

Guarda la gallery

Motori, tre unità diesel e benzina

Alfa Giulia restyling, come lo Stelvio 2023, verranno commercializzati dal mese di febbraio, con motorizzazioni turbodiesel 160 cavalli a trazione posteriore, turbo benzina 280 cavalli e turbodiesel 210 cavalli integrale: il cambio automatico 8 marce continua a essere lo standard. Motori sui quali, in questa fase, Alfa non ha rivelato ulteriori dati, nello specifico se sarà presente o meno una forma mild hybrid sul turbo benzina.

Gli allestimenti, novità Competizione in serie limitata

Trazione posteriore o Q4, entrambe saranno abbinabili al differenziale autobloccante posteriore, di serie in allestimento Veloce. L'offerta si articolerà nelle versioni Super, Sprint, Ti e Veloce.

Edizione speciale, al lancio, sarà la Competizione. La dotazione dell'allestimento Veloce è arricchita dal rivestimento in pelle della plancia, l'audio Harman/Kardon, su Stelvio i cerchi da 21 pollici. Colorazione specifica della carrozzeria per l'allestimento top di gamma sarà il grigio opaco Moon Light, sul quale le pinze rosse dei freni saranno un dettaglio in vista e di serie. Standard nella dotazione anche le sospensioni attive e il certificato NFT - Non Fungible Token.

Alfa Romeo Stelvio Competizione

Alfa Romeo Stelvio Competizione

Tempo di restyling e di upgrade tecnologico per il Suv della Casa di Arese, che adotta nuovi fari full Led adaptive matrix e l'inedito allestimento speciale Competizione

Guarda la gallery

I vantaggi dell'avere il NFT

Si tratta di un dettaglio che rimanda ancora ad Alfa Romeo Tonale, poiché dal suv è stato introdotto sulla scena. Il token altro non è che un certificato digitale, emesso all'acquisto dell'auto, sul quale sono riportate tutte le specifiche e arricchito nel corso della vita dell'auto di tutte le informazioni importanti, manutenzione in primis.

Grazie alla tecnologia blockchain, il NFT diventa un accessorio destinato a certificare la vita dell'auto e aiutare a sviluppare un valore residuo più alto sul mercato dell'usato, nonché particolarmente apprezzabile sul mondo flotte e noleggio.

Interni, debutta la nuova strumentazione

Ancora tecnologia per dire dell'introduzione di una nuova strumentazione digitale, da 12,3 pollici e con il design "a cannocchiale". È personalizzabile nella grafica, tre modalità tra cui spicca la Heritage che richiama lo stile del tachimetro e contagiri delle Alfa (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) degli anni Sessanta e Settanta.

Quanto all'infotainment, invariata l'offerta per dimensioni fisiche del display, dal quale accedere ai molti servizi Alfa Connect.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese