Jeep Avenger pronta al debutto il Corea del Sud e Giappone

Jeep Avenger pronta al debutto il Corea del Sud e Giappone

Il mini Suv elettrico si prepara a debuttare sui due mercati asiatici; intanto, Stellantis annuncia il ritorno alla normalità sulla fornitura di chip

di Redazione

04.11.2022 ( Aggiornata il 04.11.2022 10:46 )

La nuova piccola di casa Jeep punta in alto: la Avenger, ultima nata del brand americano ma sviluppata e prodotta nel Vecchio Continente, sarà venduta in tutti i principali mercati globali. Si comincia con gli Stati Uniti e l'Europa, ma poi toccherà anche all'Asia. È stato infatti fissato al 2024 il debutto in Corea del Sud e Giappone, Paesi in cui le vetture di piccole dimensioni sono estremamente apprezzate e su cui Jeep punta per far ottenere alla nuova Avenger un ampio consenso. Intanto, si vede la luce in fondo al tunnel per quel che riguarda la cronica carenza di chip.

Jeep Avenger

Jeep Avenger

Guarda qui le foto della piccola Jeep Avenger, il Suv di segmento B, prima vettura tutta elettrica della Jeep

Guarda la gallery

Jeep Avenger, ambizioni globali

Presentata nelle scorse settimane al Salone di Parigi, la Avenger ha subito attirato l'attenzione del pubblico grazie a stilemi moderni ma tipicamente Jeep e a dimensioni contenute che la rendono adatta all'uso cittadino. Lunga poco più di 4 metri, sarà proposta sia in versione full electric con motore a elettroni da 156 cavalli e batteria da 54 kWh, sia con una tradizionale unità endotermica a 3 cilindri da 1,2 litri e 100 cv. Una doppia offerta con cui Stellantis punta a far apprezzare la sua nuova nata da un pubblico trasversale.

Le ambizioni globali della Avenger sono confermate dalla decisione di proporre il modello anche in Corea del Sud e in Giappone. Ad annunciarlo è il direttore finanziario di Stellantis, Richard Palmer, che ha voluto anche sottolineare le buone performance produttive del Gruppo e il miglioramento della situazione relativa alla carenza di chip che affligge il settore automotive da ormai due anni: La nostra produzione in Europa è cresciuta del 26% nel terzo trimestre rispetto a quella di un anno fa – ha spiegato Palmer - Abbiamo più disponibilità di chip dello scorso anno, anche se non si è ancora visto sulle consegne per questioni logistiche. Vediamo un miglioramento, ma non ci sarà un ritorno alla normalità prima della fine del prossimo anno ha detto il direttore finanziario di Stellantis.

Il debutto sui mercati sudcoreano e giapponese della Jeep Avenger è previsto per il primo trimestre del 2024. Nel primo trimestre del 2023, invece, partiranno le consegne in Europa, Italia inclusa.

Jeep Avenger, i segreti del design

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese