Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari F2003, venduta la monoposto di Schumacher: oltre 13 milioni di euro

Si è tenuta il 9 novembre l'asta di Sotheby’s durante la quale è stata sborsata una cifra record per la monoposto vincitrice del Mondiale 2003

10 nov 2022

A inizio ottobre è iniziata a circolare una notizia che ha creato molto fermento nell'ambiente del collezionismo d'auto. La Ferrari F2003 con cui Michael Schumacher ha vinto il sesto Mondiale viene messa all'asta. Una vettura storica, dall'enorme valore, che subito ha scatenato attesa e curiosità. E oggi che l'asta di questa Ferrari Chassis 229 c'è stata, vi raccontiamo com'è andata. La cifra raggiunta? Da record: è stata infatti venduta per 13,2 milioni di euro.

Che cifre a Ginevra per la Rossa di Schumacher

L’asta è stata organizzata da Sotheby’s, e si è tenuta a Ginevra, proprio ieri 9 novembre e  già prima della vendita aveva raccolto intorno a sé molti commenti, come quello di Vincent Luzuy, assistente esecutivo del direttore vendite della casa d'aste: “È speciale perché questa vettura è una delle sole quattro con più di quattro vittorie nella storia della Ferrari e soprattutto con uno dei piloti più abili della sua generazione, Michael Schumacher”. Il valore stimato della vettura si aggirava intorno ai 9,4 milioni di euro, ma nessuno si aspettava la cifra che poi si è effettivamente toccato. Ma d’altronde, quando di mezzo ci sono vetture del genere e nomi come quello di Schumacher, le sorprese sono dietro l’angolo. Questa F2003 era stata prodotta con telaio 229 ma fu presto modificata: il passo venne allungato e il motore potenziato con un 3.0 V10 Tipo 052 da 845 CV. 

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Pippo Baudo: la patente, la Ferrari di Mike Bongiorno e... l'intervista di Auto del 1985

Quarant'anni anni fa, su uno dei primi numeri di Auto, intervistammo Pippo Baudo sottopendolo nuovamente all'esame di guida: ecco come andò, tra tanti interessanti aneddoti raccontati dall'allora conduttore di "Domenica In"

Incredibile sull'Autostrada A22: un padre dimentica le figlie in autogrill

Un cittadino francese ha lasciato le due figlie minorenni in un'area di servizio sull'A22. Convinto che stessero dormendo in auto, l'uomo è ripartito dopo la sosta
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi