Iveco, VM90 demilitarizzati saranno destinati al mercato internazionale

I mezzi, nati negli anni '80, hanno un peso superiore alle tre tonnellate e sono stati prodotti in 4 diverse versioni utilizzate nelle Forze Armate

Iveco, VM90 demilitarizzati saranno destinati al mercato internazionale

Pubblicato il 11 novembre 2022, 11:54

Alcune vetture entrano a far parte del Ministero della Giustizia, altre invece terminano ufficialmente il loro servizio presso il Ministero della Difesa. Una serie di veicoli Iveco infatti hanno subìto un trattamento di demilitarizzazione poichè non più utilizzate da diverso tempo dalle Forze Armate. Il ricondizionamento è stato effettuato in collaborazione con lo Stabilimento Militare Spolette di Torre Annunziata.

Nuova vita per i VM90

Si tratta di diversi esemplari di IVECO VM90, i quali saranno immessi in breve tempo sul mercato internazionale. Il progetto in questione fa parte del programma di cooperazione internazionale del Ministero della Difesa, avente l'obiettivo di favorire una progressiva coesione tra le Forze Armate e di Polizia di altri Paesi. Grazie all'accordo del 2021 tra l'Ufficio e Iveco Defence Veichles, l'officina dello Stabilimento di Torre Annunziata è stata riattivata. L'iniziativa "VM90", oltre a favorire un'economia circolare, sarà necessaria anche a sviluppare Unità produttive e di acquisire un'esperienza professionale più approfondita al personale AID attraverso la modalità "training on the job".

I giganti delle Forze Armate

I VM90 sono veicoli multiruolo che possono ospitare un equipaggio di 10 persone, compreso il conducente. La loro entrata in servizio nelle Forze Armate risale agli anni '80 e sono stati prodotti nelle quattro versioni: "Torpedo" (telonato e successivamente aggiornato), "Protetto" (con blindatura leggera), "Ambulanza" (adibito al trasporto dei feriti) e "Ambulanza Protetta" (blindato per il trasporto dei feriti). Il modello è un vero e proprio bestione: lungo quasi 5 metri, largo oltre 2 e alto 2,23, ha un peso complessivo a vuoto di circa 3.350 chilogrammi. Equipaggiato con un motore da 150 CV, può raggiungere la velocità massima di 105 km/h.

Alfa Romeo Tonale, oltre 600 esemplari per la Polizia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Riciclo delle auto a fine vita e veicoli non riparabili: le novità approvate in Europa

Il Regolamento vuole potenziale l'economia del riciclo delle materie prime, favorire la ricambistica ricondizionata e ridurre il numero di veicoli fantasma

Come scegliere la concessionaria auto giusta: guida pratica per non sbagliare

Scegliere la concessionaria auto giusta oggi richiede attenzione, confronto e consapevolezza: ecco i criteri fondamentali per evitare errori e acquistare in sicurezza, sia nel nuovo sia nell’usato.