Ferrari all'asta la Testarossa mai "esistita"

Ferrari all'asta la Testarossa mai "esistita"

L'esemplare fa parte delle sette richieste dal Sultano del Brunei. Ha subìto un completo restauro e il suo valore è altissimo

di Redazione

15.11.2022 ( Aggiornata il 15.11.2022 13:29 )

Ogni volta che un esemplare Ferrari viene messo all'asta ci si chiede come sia possibile che il proprietario voglia disfarsi di un oggetto di così tanto valore. Per “valore” non si intende solo di prezzi esorbitanti ma di storie che si celano dietro alla vettura stessa. È il caso di questa Ferrari Testarossa messa all’asta da Sotherby’s, appartenuta al Sutano del Brunei.

Ferrari Testarossa Pininfarina Spider ‘Special Production’ all'asta

Ferrari Testarossa Pininfarina Spider ‘Special Production’ all'asta

L'ennesima Ferrari è all'asta da Sotherby's, ma questa è ancora più particolare di tutte le altre. L'esemplare infatti non è mai ufficialmente uscito dalle scuderie di Maranello ed è uno dei sette richiesti dal Sultano del Brunei. Mai omologata per uso stradale, ha macinato solo 413 chilometri ed è stata sottoposta ad un completo restauro. Il valore oscilla tra 1,6 e 2 milioni di euro.

Guarda la gallery

V12 della Ferrari Enzo all'asta: potenza e prezzo esagerati

Rarità costosissima

La particolarità di questa “rossa” è che in realtà non è mai esistita, perché mai uscita ufficialmente dagli stabilimenti di Maranello. La vettura in questione è una delle Ferrari Testarossa Spider “Special Production” di Pininfarina appartenuta al Sultano del Brunei, il quale ne richiese addirittura sette. Non è mai stata immatricolata per l’uso stradale ed ha quindi percorso solo 413 chilometri in tutto il suo ciclo di vita finora. Gli anni e la polvere non l’hanno segnata, anche se c’è stato bisogno di qualche restauro: nel 2021 è tornata alla Pininfarina per un restyling degli interni, un rifacimento del meccanismo di apertura e chiusura e per una verniciatura completa, per un totale di 100mila euro. Infine, è passata nelle mani della Carrozzeria Zanasi per un lavoro completo sulla meccanica ed eccola ora all’asta da Sotherby’s per scoprire quale sarà il suo nuovo proprietario. Quello che già è sicuro, è che sarà ricchissimo, poiché il valore di quest’affascinante automobile oscilla tra 1,6 e 2 milioni di euro.

Ferrari e Lamborghini, all'asta un garage da 44 milioni di euro!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese