Attivisti contro la mitica BMW di Andy Warhol: l'attacco è con la farina VIDEO

Il folle gesto è stato commesso alla Fabbrica del Vapore a Milano, dove la vettura è esposta dal 22 ottobre scorso

di Redazione

18.11.2022 17:44

Non è trascorso neanche un mese dall'esposizione di questa BMW M1 alla mostra milanese "Andy Warhol: la pubblicità della forma". Il 22 ottobre scorso infatti, l'evento ha dato il benvenuto ala vettura che partecipò alla 24 ore di Le Mans del 1979 e che fu dipinta dallo stesso padre del movimento artistico anni '60. Ieri, l'ennesimo gesto folle degli ambientalisti l'ha in gran parte sporcata e rovinata.

La Bmw M1 celebra la Pop Art alla Fabbrica del Vapore

La Bmw M1 celebra la Pop Art alla Fabbrica del Vapore

Questa Bmw M1 è esposta alla mostra "Andy Warhol: la pubblicità della forma", iniziata il 22 ottobre a Milano alla Fabbrica del Vapore. Partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 ed è un esempio di quelle che vengono chiamate "Rolling Sculptures", vetture che vengono esaltate dai movimenti artistici più diversi. L'Art Car in questione è un omaggio alla Pop Art di Andy Warhol.

Guarda la gallery

Un pezzo unico sotto chili di farina

Gli artefici della protesta sono delle ragazze facenti parte della rete milanese di Ultima Generazione. Ieri17 novembre, intorno alle ore 11 di mattina, le due sono entrate all'interno dell'edificio dove si tiene l'esposizione, si sono confuse tra gli altri visitatori e si sono dirette verso la sala dove è esposta la BMW M1. Pochi secondi e il danno è fatto: le ragazze hanno lanciato ben 8 chilogrammi di farina su tutta la vettura per poi aggrapparsi ai finestrini della macchina. Tra i presenti alla scena c'è chi è rimasto a guardare sbalordito ciò che stava accadendo e chi ha cercato di allontanarle e fermare la loro follia. Dal video diventato virale sul web, si sente anche qualcuno allertare la sicurezza. Le due hanno poi cerato di spiegare alla folla le motivazioni del loro operato, mentre gli addetti le hanno prese con la forza e le hanno portate via. L'episodio avviene solo poche settimane dopo di quello accaduto al Salone di Parigi lo scorso 24 ottobre.

Attivisti gettano farina sulla BMW M1 dipinta da Andy Warhol

Attivisti gettano farina sulla BMW M1 dipinta da Andy Warhol

Il video virale sul web mostra due ambientaliste che hanno gettato 8 chili di farina sulla rarissima BMW M1 dipinta dal padre della Pop Art. L'episodio è avvenuto all'esposizione nella Fabbrica del Vapore di Milano.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese