Alfa Romeo, un appassionato trasforma la Brera in un simulatore di guida

Alfa Romeo, un appassionato trasforma la Brera in un simulatore di guida

Un appassionato polacco ha realizzato una postazione per il sim racing utilizzando componenti originali di alcune Alfa: il risultato è sorprendente

di Redazione

28.11.2022 ( Aggiornata il 28.11.2022 16:08 )

Guidare un'Alfa Romeo, completa in tutti i suoi dettagli, nel salotto di casa. È stata questa la sfida in cui si è cimentato Adriano, benzinaio polacco, che ha deciso di creare una postazione speciale per la guida virtuale. Appassionato delle vetture del Biscione e possessore di una 147, l'uomo ha riprodotto fedelmente l'abitacolo di una Brera, collegando i comandi della vettura originale a quelli del suo PC e della sua PlayStation. Il risultato è una postazione da gaming davvero unica, per guidare le vetture virtuali come se fosse realmente a bordo di un'auto della Casa milanese.

Alfa Romeo Brera, diventa un simulatore di guida

Alfa Romeo Brera, diventa un simulatore di guida

Un appassionato ha trasformato l'abitacolo di un'Alfa Romeo in una incredibile postazione per i simulatori di guida

Guarda la gallery

Alfa Romeo, dalla strada al simulatore

Il progetto di Adriano è stato tutto sviluppato intorno a un volante Logitech G29, uno dei device più popolari quando si parla di simulatori di guida, e alla sua pedaliera. L'uomo ha recuperato man mano diverse componenti dell'abitacolo di un'Alfa Romeo Brera e di una 159, andando a replicare tutta la parte della plancia attorno al guidatore, inclusa la strumentazione, le bocchette dell'aria condizionata, la radio e la leva del cambio. Per rendere la sensazione di guida ancora più simile a quella del modello reale, la postazione è stata infine arricchita con un sedile originale, sistemato su una coppia di rotaie in modo da poter scorrere avanti e indietro a seconda delle esigenze come sull'auto di serie.

L'appassionato polacco ha documentato il processo che ha portato alla realizzazione del suo simulatore sulla pagina Instagram @simalfaproject_sneyk23, dove continua a mostrare i continui upgrade che tuttora sta apportando al progetto. L'ultima novità ha riguardato il volante, sostituito con quello multifunzione di una Giulia, mentre il prossimo passo sarà quello di rendere funzionante la strumentazione analogica in modo che riproduca quella della vettura virtuale che è al momento in uso.

Il volante, i pedali e il cambio sono perfettamente funzionanti, e permettono di guidare in maniera realistica con giochi e simulatori sia per la PlayStation che per il PC, come mostrato da Adriano nei video pubblicati sul suo profilo. Per godersi appieno la sua Alfa Romeo senza neppure uscire di casa.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ecco il no all'ibrido e sì all'elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese