Bentley Batur, al via i test della più potente di sempre

Bentley Batur, al via i test della più potente di sempre

La coupé da 740 cv si prepara ad affrontare la fase finale dei test prima dell'avvio della produzione

di Redazione

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 11:51 )

Saranno solo 18 le gli esemplari della coupé Batur che verranno realizzati da Bentley, tutti già venduti. Presentata lo scorso agosto in occasione della Monterey Car Week, la Bentley più potente di sempre – nonché una delle ultime con il motore endotermico – si prepara adesso a entrare nell'ultima e più dura fase dei test che ne anticipano la produzione. Pur essendo derivato dalla Continental GT, questo modello porta in dote oltre 800 componenti specifiche: per metterle alla prova garantendo ai 18 futuri proprietari un prodotto in linea con la qualità Bentley, la Casa di Crewe ha organizzato una serie di durissimi test in strada e in pista.

Bentley Mulliner Batur

Bentley Mulliner Batur

Granturismo esclusivissima, prodotta da Mulliner, la Batur anticipa lo stile delle Bentley elettriche. Il motore, però, è ancora l'iconico W12. Numerose le novità, dalla pelle sostenibile al composito di fibre naturali in sostituzione del carbonio

Guarda la gallery

Bentley Batur, test estremi

Equipaggiata con l'ultima evoluzione dell'ormai iconico 12 cilindri a W, la Batur può contare su ben 740 cavalli e 1.000 Nm, che la rendono la Bentley più potente di sempre. Il motore è stato già oggetto di oltre 100 settimane di test, a cui vanno aggiunte le 58 settimane che hanno coinvolto due esemplari preserie della vettura. Adesso per la Batur è arrivato il momento dei test finali, quelli che porteranno il modello all'approvazione finale e all'effettiva produzione.

La prima attività prevista è un viaggio attraverso l'Europa che porterà una delle Batur a partire dalla Germania passando per Italia, Spagna e Francia, per un totale di circa 2.500 chilometri. Poi cominceranno 7 settimane di test misti, su terreni di vario tipo e con prove ad alta velocità, a cui seguiranno ulteriori 7.500 km di guida nel mondo reale. Infine, i test ambientali, necessari per mettere alla prova i materiali. Nello specifico, la Batur verrà sottoposta a 600 ore di carico solare, corrispondenti a 5 anni nel deserto dell'Arizona.

“Ci sono una serie di caratteristiche uniche che portano nuove sfide. Ad esempio, i fari esterni sono unità Led molto compatte e realizzate per i nostri team stilistici con proporzioni impegnative, che trasformano l'aspetto esterno dell'auto ma sono complesse da produrre – ha spiegato Paul Williams, Chief Technical Officer di Mulliner - Anche piccoli dettagli come l'angolo del diamante nella griglia anteriore che rappresenta l'angolo del cilindro nel motore W12 hanno dovuto essere considerati. E anche se saranno prodotte solo 18 Batur, il livello di qualità deve essere identico a ciascuna delle 15.000 auto che Bentley produce attualmente ogni anno ha detto Williams.

Una volta che i test saranno stati ultimati, la Batur avrà completato oltre 160 settimane di test. Le consegne dei 18 esemplari avverranno nel corso del 2023, per un prezzo di 1,95 milioni di euro.

Bentley Continental GT Convertible, la prova su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese