Volkswagen esporterà auto elettriche dalla Cina all’Europa

Volkswagen esporterà auto elettriche dalla Cina all’Europa

Dopo Tesla e BMW, anche il Gruppo VW si aggiunge alla lista di marchi: sarà Cupra a produrre il Suv Tavascan negli stabilimenti dell’Anhui

di Redazione

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 18:47 )

Dopo Tesla, BMW a altri nomi dell’industria automobilistica, ora anche il Gruppo Volkswagen esporterà veicoli elettrici dalla Cina all’Europa. A dare l’avvio all’operazione è Cupra, Marchio spagnolo del Gruppo, che produrrà il suo primo SUV 100% elettrico, Tavascan, in uno degli stabilimenti delle joint venture nell’Anhui, provincia della Cina orientale.

Migliori auto elettriche economiche con incentivi: la lista

Si parte con Cupra Tavascan

Cupra Tavascan è costruito sulla stessa piattaforma MEB della serie VW ID, e sarà in vendita in Europa dal 2024. Si tratta del secondo modello di Cupra basato sulla piattaforma MEB dopo la Born Hatchback. “La fabbrica di Anhui era l'impianto con la giusta capacità e tecnologia al momento della pianificazione della produzione”, ha spiegato VW in una recente dichiarazione, aggiungendo però che non ha intenzione di produrre altri veicoli in Cina per l’esportazione. Al momento, infatti, il Gruppo sta lavorando al suo piano finanziario quinquennale per decidere quali nuovi modelli saranno costruiti in quali fabbriche e quanti soldi investire in quelle località entro la metà del decennio. Decisioni che dipendono dal lancio di piattaforme software per i prossimi modelli elettrici, ma che la società ha dovuto ritardare diverse volte.

Le previsioni, tuttavia, sono positive: PwC ha  stimato che le Casa venderanno circa 800mila auto importante in Europa dalla Cina.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese