Guerra Russia-Ucraina, spunta un Ford F-150 Raptor lanciamissili!

Guerra Russia-Ucraina, spunta un Ford F-150 Raptor lanciamissili!

L'esercito ucraino utilizza il pick-up americano con V6 da 450 cv sul campo di battaglia per sparare razzi contro il nemico

di Redazione

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 18:36 )

A mali estremi, estremi rimedi. La guerra tra Russia e Ucraina ha costretto l'esercito ucraino a utilizzare sul campo non solo gli abituali mezzi da combattimento, ma anche auto e camion usati e donati da ogni parte del mondo - soprattutto America - convertiti per l'uso sul campo di battaglia. L'ultimo in ordine di tempo è un aggressivo Ford F-150 Raptor adattato per ospitare un lanciamissili.

Un V6 da 450 cv scende in guerra

Il Raptor in questione è apparso in un post sul social Reddit (poi rimosso ma ricondiviso su altri social) che mostra le truppe ucraine che lo utilizzano in battaglia, con il sistema di lancio montato sul suo cassone. Apparentemente, il tipo di ordigni utilizzati nel video sono razzi S-8 non guidati, un tipo di missile generalmente sparati da elicotteri, di certo non dai pick-up. La targa è una di uso civile, ucraina, il che lascia pensare che l'esercito non si sia premurata di registrare questo Raptor come mezzo militare vero e proprio.

Ford Ranger Raptor, aperti gli ordini italiani: prezzo e informazioni

Il video, oltre alla piattaforma montata sul pianale dell'F-150, mostra anche il lancio di un missile. Si nota come mentre il razzo viene lanciato, le sospensioni del Raptor si muovono a fatica. Il pick-up è stato infatti concepito per la guida fuoristrada e non certo per trasportare armi di quel calibro. Comunque, siamo certi che le prestazioni del suo motore V6 EcoBoost biturbo da 450 cv si possano rivelare utilissime nel fango dei terreni ucraini.

Vieni a provare le finaliste del Car of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese