L'esercito ucraino utilizza il pick-up americano con V6 da 450 cv sul campo di battaglia per sparare razzi contro il nemico
9 dicembre 2022
A mali estremi, estremi rimedi. La guerra tra Russia e Ucraina ha costretto l'esercito ucraino a utilizzare sul campo non solo gli abituali mezzi da combattimento, ma anche auto e camion usati e donati da ogni parte del mondo - soprattutto America - convertiti per l'uso sul campo di battaglia. L'ultimo in ordine di tempo è un aggressivo Ford F-150 Raptor adattato per ospitare un lanciamissili.
#Ukraine: Another, improved "BM-8" light MRLS made by Ukrainian forces. A 12 tube launcher is mounted on a Ford F150 Raptor truck, using 80mm S-8KO rockets- which are typically fired from aircraft. https://t.co/eJl8MxcFfh pic.twitter.com/oNYsc7IkLd
— Ukraine Weapons Tracker (@UAWeapons) December 8, 2022
Il Raptor in questione è apparso in un post sul social Reddit (poi rimosso ma ricondiviso su altri social) che mostra le truppe ucraine che lo utilizzano in battaglia, con il sistema di lancio montato sul suo cassone. Apparentemente, il tipo di ordigni utilizzati nel video sono razzi S-8 non guidati, un tipo di missile generalmente sparati da elicotteri, di certo non dai pick-up. La targa è una di uso civile, ucraina, il che lascia pensare che l'esercito non si sia premurata di registrare questo Raptor come mezzo militare vero e proprio.
Ford Ranger Raptor, aperti gli ordini italiani: prezzo e informazioni
Il video, oltre alla piattaforma montata sul pianale dell'F-150, mostra anche il lancio di un missile. Si nota come mentre il razzo viene lanciato, le sospensioni del Raptor si muovono a fatica. Il pick-up è stato infatti concepito per la guida fuoristrada e non certo per trasportare armi di quel calibro. Comunque, siamo certi che le prestazioni del suo motore V6 EcoBoost biturbo da 450 cv si possano rivelare utilissime nel fango dei terreni ucraini.
Link copiato