In vendita il Ford Bronco personalizzato di Gilles Villeneuve

In vendita il Ford Bronco personalizzato di Gilles Villeneuve

Un mezzo speciale, che il mitico pilota ha modificato secondo i suoi desideri. Elaborato a fondo nella sostanza e anche nella forma ...

di Francesco Forni

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 10:10 )

Un pezzo di storia, fermo dal 1982. Da domani sarà all’asta il Ford Bronco, super personalizzato, appartenuto al mitico Gilles Villeneuve, uno dei piloti più amati in assoluto. In Formula 1, Ferrari e non solo: icona del motorsport.

Un mezzo speciale, quello che il canadese, in gioventù campione assoluto anche di motoslitta, quindi anche manico speciale sulla neve, si fece personalizzare in pratica su misura.

Gilles Villeneuve, il suo Ford Bronco super personalizzato in vendita

Gilles Villeneuve, il suo Ford Bronco super personalizzato in vendita

Un mezzo davvero speciale, che Gilles aveva fatto modificare per l'uso nel fuoristrada intenso

Guarda la gallery

Un Bronco speciale

Il modello sarà all’incanto su Aguttes. Si tratta di un Ford Bronco del 1976, di fatto fermo da quel maledetto 8 maggio 1982 quando a Zolder si consumò la tragedia.

La vettura, numero di telaio U15GLB09627, ha una storia particolare. Gilles l’ha utilizzata quando risiedeva nel Principato di Monaco, quindi a ridosso delle Alpi Francesi.

Per questo motivo il Ford Bronco è stato personalizzato per un fuoristrada estremo. Con sospensioni rialzate, parafanghi allargati e verricello meccanico.

 

Modificato alla Villeneuve

Pronto a tutto e con tanta potenza in più. Il V8 di 4,9 litri è stato elaborato, anche se non è stata comunicata la potenza incrementata rispetto ai tranquilli 125 cavalli di serie. Più assettato: infatti il Bronco di Gilles dispone di doppi serbatoi.

Speciale anche il cambio, con leva Hurst Competition, originale è stato sostituto con un “Doug Nash”, anch’esso ex pilota che poi si era specializzato in elaborazioni.

I sedili sportivi sono Recaro, con colori e motivo, al pari dell’arancione esterno tipicamente anni Settanta.

Lo scenario estetico è completato dal volante a tre razze, il contagiri, anch’esso frutto di una modifica, dai pneumatici tassellati e i cerchi bianchi con canale maggiorato.

La vettura non è stata toccata dal 1982, sarà bisognosa di un robusto restauro, come si nota subito dalla carrozzeria vissuta. In ogni modo il prezzo atteso è di oltre 100.000 euro.

Potrebbe interessarti: Auto nostalgia: Ford Focus RS, fast & furious

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese