La proposta di Salvini: "Patente revocata a chi guida ubriaco o drogato"

La proposta di Salvini: "Patente revocata a chi guida ubriaco o drogato"© LaPresse

Il Ministro dei Trasporti e la soluzione drastica per contenere il numero di incidenti mortali. In cantiere anche la possibilità di pagare la multa in base al proprio reddito

di Redazione

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 17:18 )

Troppi incidenti stradali e troppi morti in Italia. Una situazione che secondo il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini può risolversi in maniera drastica: ritirando per sempre la patente a chi si fa beccare alla guida ubriaco o sotto l'effetto di droghe.

Italiani alla guida troppo indisciplinati: il 54% non usa la freccia

"Chi guida ubriaco o drogato è un potenziale assassino"

In occasione della presentazione del Rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, è emerso come la prima causa di morte fra giovani e neopatentati siano proprio gli incidenti stradali. "È giusto sanzionare gli automobilisti irresponsabili, e le cronache di questo fine settimana lo dimostrano. Ma è chiaro che non sali in auto in sette... Su questo puoi fare tutta l'educazione stradale che vuoi, puoi mettere tutta la prevenzione che vuoi...", ha detto il Ministro Salvini riferendosi alla recente tragedia di Alessandria. "Se ci si mette consapevolmente alla guida drogati o ubriachi provocando incidenti, morti e feriti, la sospensione della patente per uno o due anni non è sufficiente": chi lo fa "è una bomba e un potenziale assassino. Ritengo che la revoca a vita della possibilità di guidare possa e debba essere considerata". E se non la revoca a vita, "però almeno la sospensione per 10 anni del diritto di guidare penso che sia sacrosanta".

Codice della Strada e multe in base al reddito

Ma Salvini intende anche rivedere il Codice della Strada, ormai vecchio di 30 anni, e annuncia la possibilità di adeguare le multe al reddito di chi si trova al volante: praticamente, più è alto il tuo reddito, più la multa sarà salata. Tutto questo verrà affrontato nella discussione sul Codice della Strada il cui tavolo, secondo quanto ha annunciato lo stesso Salvini, verrà convocato già dalla prossima settimana. Un Codice che, secondo Salvini, "va aggiornato alla nuova mobilità, alle nuove tecnologie, all'abuso del telefonino che distrae ed è un enorme problema, alla necessità di identificare anche i monopattini elettrici perché è vero che ci sono i problemi alla guida delle quattro ruote, però ci sono alcuni contesti di estrema pericolosità sia per chi guida sia per chi cammina. È assolutamente fondamentale avere un'identificazione anche di guida il monopattino". Salvini ha poi parlato dell'etilometro monouso obbligatorio a bordo: secondo il Ministro infatti "farsi l'autotest prima di mettersi alla guida per fermarsi fino a che si è in tempo penso che sia un provvedimento utile".

Alcol lock, lo strumento che impedisce la guida in stato di ebrezza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese