Citroën, una 2CV di legno per Asterix e Obelix

Il marchio ha stipulato una collaborazione con le Case di produzione del film Pathé e Trésor Films

di Redazione

16.12.2022 ( Aggiornata il 16.12.2022 13:03 )

Non capita poi così raramente che alcuni marchi automobilistici uniscano le forze con le Case di produzione cinematografica e, più nello specifico, con alcune pellicole in uscita. È successo con Avatar e Mercedes, in un'incantevole partnership che ha illuminato di blu La Lanterna di Roma, e adesso accade anche con Citroën, Pathé, Trésor Films e le Editions Albert René che annunciano la loro collaborazione nel film Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo. Il film vede in cabina di regia Guillaume Canet, e il lungometraggio arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2023.

Citroën e Asterix: nasce in Gallia la "Carro Concept" ispirata alla 2CV

Citroën e Asterix: nasce in Gallia la "Carro Concept" ispirata alla 2CV

Dall'incontro tra Citroën e Trésor Films e les Editions Albert René, produttori del film Asterix, nasce il primo Carro Concept ispirato alla 2CV

Guarda la gallery

Il “carro concept”

Per Citroën è un nuovo tipo di collaborazione, con la creazione e la costruzione di un "carro concept" appositamente per le esigenze della pellicola. Le equipe dello stile di Citroën hanno realizzato un tour de force in tre mesi, mentre il tempo che intercorre tra lo schizzo e la realizzazione di un concept è solitamente di un anno.

Pierre Leclercq, Direttore dello Stile Citroën si è così espresso: «L'incontro tra queste due leggende della cultura francese non poteva che essere straordinario. Le équipe di Citroën e le equipe cinematografiche di Asterix hanno lavorato insieme con reciproco rispetto fin dall'inizio. Abbiamo avuto l'incredibile opportunità di creare e costruire il primo "carro concept" da zero e ci siamo divertiti molto a lavorare a questo progetto! Il risultato è un tributo alla leggendaria 2CV, che rappresenta Citroën in tutto il suo splendore».

La 2CV fa parte del patrimonio culturale e popolare francese. Nel film Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo, il "carro concept" è una reinterpretazione della 2CV con marcati riferimenti al mondo dei nostri eroi gallici. Le équipe dello Stile di Citroën hanno interpretato i valori fondamentali del marchio - comfort, tecnologia e stile audace – secondo lo stile Asterix. Il risultato: una linea caratteristica, sospensioni a forma di pancia di cinghiale, tetto apribile, fari ispirati agli elmi gallici, azionati da lucciole potenziate con la pozione magica, e ruote realizzate con scudi riciclati che incorporano i famosi chevron.

Il "carro concept" è illustrato in diverse sequenze del film. La scena in cui gli eroi si preparano a lasciare il loro villaggio per andare in Cina mostra una squadra unita e pronta a vivere una grande avventura. Cetautomatix presenta quindi il carro a Obelix, mostrandogli le ultime innovazioni apportate per garantire un viaggio senza intoppi. Più tardi, quando l'esercito di Cesare arriva in Cina, alla frontiera c’è un primo cartellone pubblicitario che promuove il miglior mezzo di locomozione dell'epoca: la 2CV, una biga fabbricata in Gallia e trainata da due cavalli. Un cenno a un famoso filmato pubblicitario Citroën girato sulla muraglia cinese.

La collaborazione

Questa partnership si è svolta anche fuori campo. E sì, perché Citroën ha messo a disposizione della troupe di Asterix una flotta di 10 veicoli completamente elettrificati durante le riprese: tre ë-C4, tre C5 Aircross Plug-in Hybrid, due ë-SpaceTourer, un Ami e un ë-Jumpy. Citroën ha anche partecipato alla realizzazione delle stazioni di ricarica per questi veicoli nei siti delle riprese di Bry-sur-Marne e Brétigny-sur-Orge.

La sostenibilità è stata un aspetto fondamentale durante le riprese del film. La flotta di auto elettriche fornita da Citroën ha aiutato la troupe cinematografica a dare il suo contributo alla decarbonizzazione. Le parole di Yohann Stoll, Direttore di Brand Partnerships & Sponsorship di Pathé Films: «Per Pathé, è il primo film girato con una flotta di veicoli elettrici  così ampia. Citroën ci ha aiutato anche a installare le stazioni di ricarica con i colori del film Asterix, creando le stazioni ToutElectrix. Naturalmente molti di noi hanno dovuto adattarsi a questa modalità di mobilità elettrica, ma la nostra troupe ha affrontato la sfida in modo brillante. Sulla base di questa esperienza di successo, siamo fiduciosi di poterla replicare nelle nostre prossime produzioni».

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese