Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Ha polverizzato il primato di Rimac Nevera con un tempo da capogiro che annichilisce anche i bolidi di F1. Ma è vera gloria?

McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Francesco ForniFrancesco Forni

20 dic 2022

È l’auto elettrica più veloce della terra? Probabilmente sì. L’inglese McMurtry Spéirling ha siglato a Silverstone un primato assoluto di accelerazione.

Prestazione straordinaria

La monoposto a elettroni è scattata da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 1,4 secondi. Staccando di ben mezzo secondo la precedente primatista, Rimac Nevera. Ha coperto il quarto di miglio, circa 400 metri, in 7,79 secondi, rifilando quasi otto decimi alla rivale.

Numeri che fanno impressione. La monoposto della Casa Britannica, beneficia di un eccezionale rapporto peso/potenza: 1000 kg per 1000 cavalli.

C’è un “ma” in questa storia. La vettura che ha frantumato primati è un modello di pre-serie. Quindi il record non è stato ufficializzato. Servirà una replica a stretto giro con un modello ufficiale.

Leggi ora: Bugatti Centodieci, produzione al capolinea con l'esemplare numero 10 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi