McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Ha polverizzato il primato di Rimac Nevera con un tempo da capogiro che annichilisce anche i bolidi di F1. Ma è vera gloria?

McMurtry Spéirling, l'elettrica dalla accelerazione senza pari

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 20 dicembre 2022, 09:12

È l’auto elettrica più veloce della terra? Probabilmente sì. L’inglese McMurtry Spéirling ha siglato a Silverstone un primato assoluto di accelerazione.

Prestazione straordinaria

La monoposto a elettroni è scattata da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 1,4 secondi. Staccando di ben mezzo secondo la precedente primatista, Rimac Nevera. Ha coperto il quarto di miglio, circa 400 metri, in 7,79 secondi, rifilando quasi otto decimi alla rivale.

Numeri che fanno impressione. La monoposto della Casa Britannica, beneficia di un eccezionale rapporto peso/potenza: 1000 kg per 1000 cavalli.

C’è un “ma” in questa storia. La vettura che ha frantumato primati è un modello di pre-serie. Quindi il record non è stato ufficializzato. Servirà una replica a stretto giro con un modello ufficiale.

Leggi ora: Bugatti Centodieci, produzione al capolinea con l'esemplare numero 10 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto dell’Anno e sicurezza: quanto conta oggi la protezione dei passeggeri

Nel mondo dell’auto, la sicurezza non è più semplice optional: è uno dei pilastri decisivi

Range extender, Leapmotor cala l'asso con la maxi-batteria Catl e motori ZF

Il D19 è un maxi-suv 5, 6 o 7 posti e indica una direzione di possibile sviluppo dei prossimi anni sui sistemi elettrici con range extender termico