Fiat Panda e 500 Hybrid, economiche e dai bassi consumi

Fiat Panda e 500 Hybrid, economiche e dai bassi consumi

Tutti i vantaggi delle due utilitarie che vantano bassissimi costi di gestione

di Redazione

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 10:04 )

Fiat Panda e 500 sono da sempre tra i modelli più venduti in Italia, soprattutto la prima. Le due utilitarie infatti offrono innumerevoli vantaggi, piacciono da un punto di vista estetico e godono della reputazione dell'affidabilità della componentistica Fiat. Una serie di fattori positivi, questi, che si è ulteriormente rafforzata da quando, nel 2020, le due best-seller di casa Fiat sono state lanciate sul mercato con l'alimentazione ibrida. Il fattore economico, infine, è quello che probabilmente incide maggiormente.

Nuove Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid FOTO

Nuove Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid FOTO

Per le piccole di casa Fiat è rivoluzione. Panda e 500 diventano ibride, con il nuovo motore 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV, abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 3,6 kW. Nelle foto, ecco le versioni Hybrid Launch Edition.

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Fiat Panda e 500 Hybrid: stile urbano

Quali sono i vantaggi di Fiat Panda e 500 Hybrid? Innanzitutto, sono due auto che incarnano il segmento delle citycar. Vetture dalle dimensioni adatte al contesto urbano e dai consumi molto più bassi rispetto alla media. La 500 è piccola ma stilosa, Panda ha da tempo abbandonato la sua conformazione classica adottando un look quasi da Suv, rialzato, seppur contenuto. Traffico e parcheggio non costituiscono un problema, insomma.

Con l'ibrido i consumi si abbassano

Poi c'è la questione consumi. A tal proposito, Panda e 500 erano modelli parchi già con i motori a benzina o Diesel. L'arrivo dell'alimentazione ibrida ha ulteriormente rafforzato tale caratteristica. Il nuovo motore Mild Hybrid a benzina 3 cilindri da 1 litro eroga 70 cv a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. Il sistema BSG (Belt Integrated Starter Generator) recupera energia in fase di frenata e decelerazione, la immagazzina in una batteria al litio da 11 Ah e la riutilizza (con potenza di picco di 3,6 kW) per riavviare il propulsore termico dopo uno stop in marcia, assistendolo in fase di accelerazione. Il motore termico si spegne, in marcia e non, sotto i 30 km/h, semplicemente inserendo il cambio in folle, entrando in modalità "coasting". Grazie a questa modalità di guida la batteria al litio alimenta abbatte i consumi.

Fiat Panda e 500 Hybrid: prezzi economici

Ultimo, ma non per importanza, sono i bassi costi di gestione delle due auto e il loro prezzo. Grazie a offerte e promozioni, Panda Hybrid parte da meno di 10.000 euro, 500 Hybrid non si spinge oltre i 17.000 euro. Cifre ottime, se consideriamo i problemi che gli automobilisti italiani devono affrontare in questo periodo storico a causa dell'inflazione.

La gamma Fiat: consulta il listino completo di Auto

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