Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis si prende aiMotive per sviluppare la guida autonoma

La start-up è specializzata in soluzioni avanzate per l’intelligenza artificiale e di software per il self drive. Un settore chiave per il futuro

Stellantis si prende aiMotive per sviluppare la guida autonoma

Francesco ForniFrancesco Forni

23 dic 2022

Stellantis ha finalizzato l’acquisizione di aiMotive, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. Un passo importante, per uno dei settori chiave del prossimo decennio.

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha commentato con queste parole: “L’acquisizione di aiMotive darà slancio all’intero processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile e raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030. Grazie all’autorevole competenza di aiMotive, potremo potenziare la nostra tecnologia core per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, ampliare il nostro bacino di talenti a livello globale e promuovere lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma STLA AutoDrive.”

László Kishonti, fondatore e CEO di aiMotive:

Nel 2015 ho fondato un’azienda dedita allo sviluppo di tecnologie in grado di plasmare il futuro della mobilità per tuttiSono contento che sette anni più tardi siamo in grado di contribuire alle ambizioni di Stellantis e lavorare insieme per offrire a milioni di clienti auto migliori, più sicure e più intelligenti.”

Cosa succederà

aiMotive opererà come consociata di Stellantis, mantenendo la propria autonomia operativa

Kishonti manterrà la carica di CEO. L’azienda continuerà inoltre a essere operativa sul mercato con aiSim, aiData e aiWare, offrendo le proprie soluzioni tecnologiche in queste aree essenziali a terzi.

Stellantis creerà un Consiglio di Amministrazione per monitorare aiMotive e per preservarne la logica di start-up impegnata nello sviluppo di soluzioni di innovazione.

Potrebbe interessarti: Peugeot 408, la prova al Balocco 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi