Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari GT Pininfarina Cabriolet del 1962 all’asta: la cifra è stellare

Si tratta dell'ultimo esemplare non restaurato rimasto (è il 152° su 200), il cui valore è destinato a diventare molto più alto

27 dic 2022

Fine anno all’insegna del classico. E che classico, ci viene da dire. Sul sito americano gullwingmotorcars.com è spuntata una vettura che fa impazzire i collezionisti. Si tratta di una Ferrari 250 GT Serie II Pininfarina Cabriolet del 1962 (telaio 3051), che il portale definisce l'ultimo esemplare non restaurato rimasto, essendo il 152° su un totale di 200 unità costruite a Maranello. E il prezzo? Si spara altissimo: 1.275.000 dollari, ovvero quasi 1,2 milioni di euro.

GT Pininfarina Cabriolet, la sua storia

Immatricolata a Milano e intestata a un residente in Brianza, questa Ferrari ha vissuto una vita abbastanza tranquilla. In origine era verniciata in Blu Scuro con interni in pelle rossa (che sono ancora presenti). Nel 1970 c’è il passaggio a un a nuovo proprietario che la esporta, l’anno successivo, a New York. Da quel momento, per circa mezzo secolo, la Ferrari 250 GT Serie II Pininfarina Cabriolet resta ferma in un garage, ma con tutte le cure del caso: infatti è stata mantenuta in buone condizioni (per esempio il V12 da quasi tre litri di cilindrata e 240 cv non è bloccato), e questo ha di certo pesato sulla cifra richiesta. Ciò non significa che la vettura non abbia bisogno, finalmente, di un restauro, per portarla all’originale splendore che merita.

Il nuovo proprietario acquisterà anche il kit attrezzi, un set di quattro nuovi cerchi a raggi Borrani e un set aggiuntivo di paraurti ricromati, ma anche le copie dei documenti di immatricolazione italiani e una perizia dell'esperto elvetico Marcel Massini, considerato uno dei maggiori valutatori di Ferrari d’epoca. Infine, va specificato che nonostante il prezzo richiesto sia altissimo, una vettura come questa - a detta degli esperti - rappresenta un investimento sicuro, visto che le sue quotazioni possono crescere fino a 6-7 milioni.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car Of The Year 2023

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi