Incentivi auto, le novità del 2023: a chi spetta e modelli disponibili

Incentivi auto, le novità del 2023: a chi spetta e modelli disponibili

Il bonus potrà essere richiesto dal 10 gennaio: ecco tutto quello che c'è da sapere, dalle fasce di emissione ai prezzi massimi di listino 

di Redazione

03.01.2023 ( Aggiornata il 03.01.2023 10:51 )

Anno nuovo, nuovi incentivi, ma con qualche novità. Il bonus è rivolto a coloro che acquisteranno una vettura elettrica o ibrida nel triennio tra il 2022 e il 2024, ma ci sono anche delle eccezioni. Per il 2023 infatti, sono stati previsti 150 milioni di euro per chi sceglie un veicolo con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi di anidride carbonica per km: l'auto può essere sia full hybrid, mild hybrid benzina o diesel di piccola cilindrata. 127 milioni sono destinati alle auto con emissioni da 0 a 2, 147 milioni invece per le ibride plug-in. Dal 10 gennaio gli incentivi potranno essere richiesti.

Ovviamente, il bonus potrà essere applicato per gli acquisti avvenuti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre del 2023 ed è necessario che l'auto rottamata sia almeno di classe inferiore a Euro 5. Altri requisiti fondamentali per la vettura è che deve essere intestata da almeno un anno a chi sta acquistando la nuova auto o a un suo familiare. La nuova auto deve essere immatricolata entro 180 giorni dalla prenotazione e non può essere venduta entro un anno in caso di persona fisica o società di sharing, (2 anni per le imprese). Rimangono le stesse le fasce di emissioni su cui applicare il bonus: 0-20 g/km 42.700 euro (solo elettriche), 21-60 g/km 54.900 euro (solo ibride plug-in), 61-135 g/km 42.700 euro (tutti gli altri tipi).

Prezzi massimi delle auto:

La caratteristica principale che deve avere un'auto elettrica per accedere all'incentivo è che il suo prezzo non deve essere superiore a 35 mila euro (+Iva). In caso di non rottamazione della vecchia auto, il bonus è di 3 mila euro, 5 mila se si rottama una Euro 0,1,2,3 e 4. Per quanto riguarda le auto con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km, il prezzo massimo consentito è di 45mila euro (+Iva): in questo caso saranno 2mila euro senza rottamazione, 4 mila con rottamazione. Per tutti gli altri tipi di auto (con emissioni tra 61 e 135 g/km) il bonus è usufruibile solo per chi ne rottama una tra euro 0 e 4 e per chi acquista una vettura nuova che non superi i 35mila euro (+Iva). La cifra dell'incentivo ammonta a 2mila euro.

E le moto?

Il Superbonus è ovviamente anche rivolto ai mezzi a due ruote. Sono disponibili ora 5 milioni per la tipologia con motore termico, 15 milioni per elettrico e ibrido. Per i primi il bonus è del 40% sul prezzo di listino fino a 2.500 euro con rottamazione, i secondi invece godono di uno sconto del 30% fino a 3mila euro (con sconto maggiorato al 40% e fino a 4mila euro per chi rottama un Euro 0,1,2 e 3).

Bonus anche per le colonnine

Ai fondi già citati vanno aggiunti 40 milioni destinati all'installazione di strutture di ricarica. 1.500 euro saranno destinati alla singola persona, 8 mila ai condomini. Il bonus può essere richiesto già da coloro che hanno prenotato wallbox o coloninne dal 4 ottobre 2022.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese