Tesla, la mossa di Elon Musk: in calo i prezzi di due modelli

L'imprenditore sudafricano annuncia il ritocco del listino ma già sorgono i primi dubbi per chi ha già ordinato una Model 3 o una Model X a prezzo pieno

Tesla, la mossa di Elon Musk: in calo i prezzi di due modelli

Pubblicato il 13 gennaio 2023, 11:00

Periodo di saldi, ma non solo nei negozi. Anche Elon Musk mette mano al listino prezzi della sua Tesla relativamente ai modelli Model 3 e Model X. Qui non c'è alcun trucchetto del venditore, il prezzo di partenza non è stato rialzato per far sembrare lo sconto ancora maggiore, l'imprenditore sud africano vuole davvero sbaragliare la concorrenza abbassando i prezzi in tutta l'area EMEA.

Nuovi prezzi e nuovi dubbi

Analizzando più da vicino il nuovo prezziario, si può confermare uno sconto di ben 12.500 euro (oltre il 20% in meno) per la Model 3, che passa da 57.490 euro a 44.900 euro. Meno consistente quello relativo al SUV Model X che passa da 49.990 euro a 46.990 euro (-6%). Tra le due elettriche rimane ora il gap è di soli 2mila euro.

Il ritocco dei prezzi nell'area EMEA (che comprende Europa, medio Oriente e Africa) era immaginabile dopo la variazione sui listini in Cina e America. Mentre le aziende concorrenti si trovano di fronte un Elon Musk pronto a prendersi una buona fetta di consumatori allettati dall'abbassamento dei prezzi, c'è un enorme dubbio riguardo a chi ha già ordinato uno dei due modelli al prezzo precedente, senza tralasciare coloro che vogliono acquistare o vendere un modello usato sul cui valore si prevede parecchia confusione. Infine per i due modelli, Elon Musk conferma inoltre la possibilità di leasing e finanziamenti offerti da FCA Bank.

La nota ufficiale

Questa la nota della società che annuncia l'abbassamento dei prezzi: “La nostra attenzione al continuo miglioramento dei prodotti attraverso processi di progettazione e produzione originali ha ulteriormente ottimizzato la nostra capacità di realizzare il prodotto migliore a un costo industry-leading.

All’uscita da quello che è stato un anno turbolento per via delle interruzioni alla catena di approvvigionamento, abbiamo osservato una normalizzazione di parte dell'inflazione dei costi; questo ci permette ora, con fiducia, di trasmettere questa riduzione dei costi anche ai nostri clienti.

Con l’aumento della produzione locale di veicoli e l’acquisizione di ulteriori economie di scala a livello globale, stiamo rendendo Model 3 e Model Y ancora più accessibili in tutta l'area EMEA”.

Le 10 auto elettriche più cercate sul web

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MG taglia il traguardo delle 40.000 immatricolazioni in Italia

Un risultato che conferma la forza del marchio nel mercato italiano e rilancia il dibattito sulle sfide e le opportunità del settore auto

Pagani Huayra Codalunga Speedster, anteoprima mondiale a Las Vegas

Assieme ad altri 40 pezzi del Marchio, la nuova icona che unisce arte, leggerezza e potenza