Tesla, la mossa di Elon Musk: in calo i prezzi di due modelli

Tesla, la mossa di Elon Musk: in calo i prezzi di due modelli

L'imprenditore sudafricano annuncia il ritocco del listino ma già sorgono i primi dubbi per chi ha già ordinato una Model 3 o una Model X a prezzo pieno

di Redazione

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 11:00 )

Periodo di saldi, ma non solo nei negozi. Anche Elon Musk mette mano al listino prezzi della sua Tesla relativamente ai modelli Model 3 e Model X. Qui non c'è alcun trucchetto del venditore, il prezzo di partenza non è stato rialzato per far sembrare lo sconto ancora maggiore, l'imprenditore sud africano vuole davvero sbaragliare la concorrenza abbassando i prezzi in tutta l'area EMEA.

Nuovi prezzi e nuovi dubbi

Analizzando più da vicino il nuovo prezziario, si può confermare uno sconto di ben 12.500 euro (oltre il 20% in meno) per la Model 3, che passa da 57.490 euro a 44.900 euro. Meno consistente quello relativo al SUV Model X che passa da 49.990 euro a 46.990 euro (-6%). Tra le due elettriche rimane ora il gap è di soli 2mila euro.

Il ritocco dei prezzi nell'area EMEA (che comprende Europa, medio Oriente e Africa) era immaginabile dopo la variazione sui listini in Cina e America. Mentre le aziende concorrenti si trovano di fronte un Elon Musk pronto a prendersi una buona fetta di consumatori allettati dall'abbassamento dei prezzi, c'è un enorme dubbio riguardo a chi ha già ordinato uno dei due modelli al prezzo precedente, senza tralasciare coloro che vogliono acquistare o vendere un modello usato sul cui valore si prevede parecchia confusione. Infine per i due modelli, Elon Musk conferma inoltre la possibilità di leasing e finanziamenti offerti da FCA Bank.

La nota ufficiale

Questa la nota della società che annuncia l'abbassamento dei prezzi: “La nostra attenzione al continuo miglioramento dei prodotti attraverso processi di progettazione e produzione originali ha ulteriormente ottimizzato la nostra capacità di realizzare il prodotto migliore a un costo industry-leading.

All’uscita da quello che è stato un anno turbolento per via delle interruzioni alla catena di approvvigionamento, abbiamo osservato una normalizzazione di parte dell'inflazione dei costi; questo ci permette ora, con fiducia, di trasmettere questa riduzione dei costi anche ai nostri clienti.

Con l’aumento della produzione locale di veicoli e l’acquisizione di ulteriori economie di scala a livello globale, stiamo rendendo Model 3 e Model Y ancora più accessibili in tutta l'area EMEA”.

Le 10 auto elettriche più cercate sul web

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese