Maserati MC12 Corse, all'asta uno dei 12 esemplari

Maserati MC12 Corse, all'asta uno dei 12 esemplari

Derivata dalle competizioni GT e non omologata per la strada, la MC12 Corse è una delle Maserati più rare e veloci mai realizzate: è ora in vendita uno dei rarissimi esemplari

di Redazione

17.01.2023 ( Aggiornata il 17.01.2023 15:51 )

La MC12 rappresenta uno dei modelli più veloci e performanti mai realizzati da Maserati, oltre che uno dei più esclusivi. Caratteristiche che la rendono ricercatissima dai collezionisti di tutto il mondo, e in grado di raggiungere quotazioni di molto superiori al milione di euro. Se poi la MC12 in questione è uno dei rarissimi esemplari della versione Corse, derivata da quella che correva nei campionati GT e non omologata per l'uso stradale, le cifre crescono ulteriormente. Una delle sole 12 Maserati MC12 Corse sarà in vendita all'asta a fine gennaio, con quotazioni che si preannunciano essere da record.

Maserati MC12 Corse all'asta

Maserati MC12 Corse all'asta

La casa d'aste Bonhams ha messo in vendita uno dei rarissimi esemplari (12 in totale) della Maserati MC12 in versione Corse

Guarda la gallery

MC12 Corse, anello di congiunzione tra strada e pista

Sviluppata sulla base della Ferrari Enzo, e dotata di motore a 12 cilindri del Cavallino Rampante, la MC12 è stata una delle grandi protagoniste delle competizioni GT dei primi anni 2000. Oltre alle versioni che hanno fatto incetta di vittorie nei campionati FIA, Maserati produsse anche una cinquantina di vetture stradali e una serie ancora più limitata, appena 12 unità, del modello denominato MC12 Corse. Questo rappresentava un anello di congiunzione tra la GT e stradale, ovvero derivava direttamente dalla versione da gara ma offriva due posti e alcune concessioni al comfort, pur non essendo omologata per l'uso su strade pubbliche.

Una delle MC12 Corse è attualmente in vendita presso la casa d'aste Bonhams, che la proporrà nel corso di un evento in Arizona a fine gennaio. L'esemplare in vendita, di colore blu, vanta condizioni pressoché pari al nuovo: questa MC12 Corse ha infatti percorso appena 123 miglia, poco meno di 200 km, e l'attuale proprietario non l'ha mai guidata, mantenendola solamente in esposizione statica. Recentemente ispezionata dagli esperti della Ferrari Ontario, la vettura è risultata non avere problemi evidenti, inoltre di recenti è stata sostituita la pompa del carburante e sono stati eseguiti altri lavori minori.

Dedicata alle vittorie in pista di Maserati

Costruita su un telaio monoscocca in fibra di carbonio e Nomex, la MC12 Corse è dotata di una versione potenziata del V12 di derivazione Ferrari, capace di erogare 755 cavalli e di accelerare da 0 a 200 all'ora in appena 6,4 secondi. Pur trattandosi di una vettura dalle prestazioni estreme e non omologata per circolare su strade pubbliche, gli interni sono estremamente curati e fanno largo uso di materiali pregiati come la pelle e il Brightex. All'interno della vettura è presente una targhetta celebrativa per la prima vittoria ottenuta dalla MC12 in una gara di durata, la 24 Ore di Spa.

Maserati MC20 Cielo, a prova di vento tra i capelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese