Come entrare in Area B a Milano se si ha un veicolo Euro 5 diesel?

Come entrare in Area B a Milano se si ha un veicolo Euro 5 diesel?

Ecco i requisiti per ottenere una deroga alla circolazione nella zona B, vietata dallo scorso ottobre alle auto fortemente inquinanti

di Redazione

17.01.2023 ( Aggiornata il 17.01.2023 17:46 )

Lo scorso 3 ottobre ha avuto il via il divieto di circolazione nella cosiddetta Zona B di Milano per le auto più inquinanti. Tale zona è quindi ora a traffico limitato con tanto di divieto di accesso e circolazione per tutte quelle auto considerate più nocive e inquinanti e per quei veicoli che sono lunghi più di 12 metri che trasportano merci. Ma ci sono delle deroghe per poter entrare nella zona con veicoli Euro 5 diesel?

Requisiti

Per fare chiarezza sul tema, il Comune di Milano ha deciso di inserire all'interno del proprio sito ufficiale un portale per avere tutte le informazioni necessarie su come poter circolare all'interno delle diverse aree. In sostanza, coloro che possono godere di una deroga alla circolazione in Area B anche con veicolo Euro 5 diesel sono sia i residenti e i non residenti, oltre che i tassisti ed NCC. Basterà sottoscrivere entro il 31 marzo 2023 un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine per un nuovo veicolo. Inoltre, sarà possibile ottenere una deroga se il conducente di tale veicolo è diretto a uno dei parcheggi di interscambio di LampugnanoForlanini e Rogoredo (sarà necessario mostrare abbonamentomensile o annuale con durata fino al 30 settembre 2023). Infine la deroga sarà disponibile anche per chi ha un ISEE inferiore a 20mila euro: i soggetti potranno ottenere un pass di 20 giornate di accesso e circolazione in Area B anche non consecutive. La deroga è richiedibile dal 16 gennaio e sarà valida fino al 30 settembre 2023.

Autovelox: troppe multe! Ecco come difendersi ed evitarle

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese