Stellantis, dopo il 2022 positivo continua la marcia verso l’elettrico in Europa

Stellantis, dopo il 2022 positivo continua la marcia verso l’elettrico in Europa

Nonostante la contrazione del mercato, la performance del Gruppo è positiva. La Peugeot 208 è la più venduta in Europa e  in Francia, Italia, Portogallo e Spagna è leader nelle vendite dei veicoli a basse emissioni

di Redazione

18.01.2023 10:39

Nel 2022, l’Europa ha visto una contrazione significativa del mercato auto, con un calo del 6,2% rispetto al 2021. Un periodo di crisi, dal quale però Stellantis è riuscita non solo a difendersi, ma anche a ottenere numeri di vendita più che positivi.

Dal Gruppo, infatti, sottolineano che stando ai dati di vendita pubblicati nel Vecchio Continente nel 2022, la Peugeot 208 è stata l’auto più venduta con quasi 220.000 unità immatricolate. “Francesina” che è leader in Francia e nei Paesi Bassi, mentre è sul podio in Portogallo.

Inoltre i marchi Stellantis hanno ottenuto ottimi risultati con 4 modelli nella TOP 10: la Peugeot 208 (#1), la Fiat 500 (#6), la Opel/Vauxhall Corsa (#7) e la Citroën C3 (#8), a dimostrazione della straordinaria diversità della gamma prodotti.

Nei Paesi europei, Stellantis rafforza la sua leadership nel settore delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri, essendo il numero 1 in Francia, Spagna, Portogallo e in Italia, dove Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 occupano i primi tre posti del podio.

Peugeot e-208 2023

Peugeot e-208 2023

Migliora le specifiche tecniche la 208 elettrica, in arrivo sul mercato nel 2023. Motore più potente, batteria con maggior capacità, aumenta anche l'autonomia di marcia, che arriva a 400 km.

Guarda la gallery

Veicoli commerciali leggeri, 1 su 3 in Europa è prodotto da Stellantis

Nel 2022, Stellantis ha consolidato la sua leadership nel segmento dei veicoli commerciali leggeri in Europa, con una quota di mercato del 30,6%, grazie alle buone prestazioni dei marchi Citroën, FIAT, Opel/Vauxhall e Peugeot, che offrono una gamma di veicoli completa, versatile ed elettrificata, in grado di soddisfare tutti gli usi e i clienti.

Il percorso verso l'elettrificazione non si ferma

Nell'ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis continua ad accelerare nel mercato dei veicoli elettrici con una quota del 15,7% (+1,7 punti percentuali rispetto al 2021, la maggiore crescita del mercato), e un aumento del volume delle vendite LEV del 31,4% rispetto all'anno precedente, essendo leader nei principali Paesi come Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Stellantis piazza 2 modelli nella TOP 10 con la Fiat Nuova 500 Electric e la Peugeot e-208, mentre la Peugeot 3008 Hybrid è leader in Spagna, la Jeep Compass 4xe Plug-In Hybrid guida il mercato in Italia e la Peugeot e-208 è l'auto elettrica preferita in Francia.

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Enlarged Europe di Stellantis, precisa: “Questi eccellenti risultati sono stati raggiunti grazie al grande lavoro di squadra e alla dedizione di tutti i dipendenti di Stellantis e anche grazie a un vasto assortimento di marchi che offre una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Nell'ambito del nostro piano strategico Dare Forward 2030, lavoriamo costantemente al nostro obiettivo di essere Carbon Net Zero nel 2038, pronti a lanciare nuovi modelli elettrici già quest'anno. I nostri risultati in Europa confermano che siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo tenere le mani sul volante e concentrarci sulla strada da percorrere”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese