Lancia Delta HF Integrale, all'asta la Evo II di Mister Bean

Lancia Delta HF Integrale, all'asta la Evo II di Mister Bean

L'attore Rowan Atkinson ha messo in vendita la sua Lancia Delta Integrale: ecco quanto vale

di Redazione

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 15:31 )

Che Rowan Atkinson, poliedrico attore e produttore britannico, sia un grande appassionato di auto, non è mai stato un mistero. Nel corso della sua vita, l'interprete di Mister Bean e Johnny English ha posseduto supercar di ogni tipo, soprattutto inglesi, ma non solo. Nel garage di Atkinson trova infatti anche spazio una Lancia Delta HF Integrale Evo II, che l'attore ha deciso di vendere in un'asta che si terrà nel Regno Unito a fine febbraio. Per un prezzo stimato di poco inferiore ai 100mila euro.

Lancia Delta HF Integrale Evo II di Rowan Atkinson

Lancia Delta HF Integrale Evo II di Rowan Atkinson

L'attore, noto soprattutto per i ruoli di Mister Bean e Jonnhy English, ha messo in vendita la sua Lancia Delta che sarà battuta all'asta a febbraio.

Guarda la gallery

Lancia Delta, all'asta quella di Atkinson

La Lancia Delta di Rowan Atkinson è una HF Integrale Evo II, dotata del 4 cilindri da 2 litri turbo 16 valvole capace di erogare 215 cavalli di potenza massima e 310 Nm di coppia, scaricati sulle quattro ruote motrici. Elevatissime, per l'epoca, le prestazioni: da 0 a 100 km/h orari accelerava in appena 5,7 secondi, mentre la velocità massima si attestava sui 220 orari.

L'esemplare dell'attore inglese si distingue per la colorazione Lord Blue, ed era stata venduta originariamente in Giappone. Nel 2011 l'auto è poi arrivata in Gran Bretagna, per essere infine acquistata da Atkinson nel maggio del 2021. Da allora, l'interprete di Mister Bean “ha trascorso molte ore felici in macchina”, come si legge nella descrizione della vettura sul sito della casa d'aste Silverstone Auction, che propone in vendita la Lancia.

ùAttualmente, la Delta ha percorso meno di 90mila chilometri, e si trova in perfette condizioni sia estetiche che tecniche, grazie anche agli interventi di manutenzione fatti eseguire puntualmente da Atkinson. L'abitacolo è rivestito di tappezzeria beije, mentre sul volante sono presenti i classici colori della Martini Racing. Il prezzo per questa Lancia così speciale? Secondo Silverstone Auction, il valore della HF Integrale Evo II di Mister Bean dovrebbe essere compreso tra le 65mila e le 75mila sterline, ovvero tra i 74mila e gli 86mila euro. Ma è possibile che, nel corso dell'asta, tali cifre possano crescere ulteriormente.

La passione per le auto di Rowan Atkinson

La Delta è solo una delle tante vetture sportive possedute da Rowan Atkinson, che negli anni ha dimostrato un vero e proprio amore per le auto veloci. Nel suo garage sono passate, tra le tante, anche un'Aston Martin V8 Vantage Zagato, costruita in appena 52 unità, e l'estrema McLaren F1 da 680 cavalli, con la quale l'attore ebbe un serio incidente nel 2011. Fortunatamente uscito quasi incolume, Atkinson fece rimettere in sesto la McLaren, che qualche anno dopo fu messa all'asta per una cifra record di 8 milioni di sterline, all'epoca circa 10,5 milioni di euro.

Ma la lista delle auto dell'attore è lunga, e comprende anche modelli come Mercedes 500E, Acura NSX, e Aston Martin DB2. Una passione per la guida testimoniata anche dalla partecipazione di Atkinson alla Mille Miglia del 2011, al volante di una BMW 328 del 1939.

Lancia, scopri tutte le offerte sul mercato dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese