Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia Stratos, in vendita a un prezzo record quella su base Ferrari

Realizzata dalla Manifattura Automobili Torino, la Stratos sfoggia la tradizionale livrea Alitalia e può contare su una potenza di oltre 500 cavalli

10 gen 2023

La Lancia Stratos rappresenta un autentico oggetto di culto per ogni appassionato di auto, e i rari esemplari originali vantano una quotazione media di circa 300mila euro. Cifre da capogiro, che crescono ulteriormente quando si parla della Stratos moderna, quella costruita a nel 2018 sulla base della Ferrari 430 Scuderia, e realizzata in edizione limitata a sole 25 unità. Una di queste è attualmente in vendita presso una casa d'aste danese, a un prezzo da record: si parte infatti da ben 850mila euro.

Stratos by M.A.T., stile classico e cuore Ferrari

Fedele nello stile e nella concezione al modello disegnato da Marcello Gandini negli anni '70, la nuova Stratos vide inizialmente la luce nel 2010, come one-off realizzata da Pininfarina per un collezionista. Qualche anno dopo, nel 2018, il progetto della Stratos moderna è stato ripreso dalla Manifattura Automobili Torino, che ne ha avviato la produzione di una piccola serie. Solo 25 esemplari, tutti realizzati a partire da altrettante Ferrari 430 Scuderia, che hanno fatto da “banca organi”. Identico il motore V8 da 4,3 litri aspirato (con potenza incrementata fino a 540 cavalli), mentre il telaio è stato accorciato per rendere la New Stratos stilisticamente e concettualmente più simile all'antenata Lancia.

Uno degli esemplari della Stratos realizzata dalla M.A.T. è attualmente in vendita presso una casa d'aste danese. La vettura, di immatricolazione tedesca, è decorata con livrea Alitalia, ispirata alle leggendarie Lancia da rally del Gruppo 4 che negli anni '70 vincevano le gare del Mondiale. A caratterizzarla, anche dettagli come le luci supplementari sul cofano e i cerchi in lega gialli. L'esemplare gode di ottime condizioni generali, e ha percorso appena 4mila chilometri. E benché si tratti di una costruzione artigianale, sottolinea il venditore, la New Stratos è perfetta in ogni dettaglio e vanta un'elevatissima qualità.

Qualità dal costo assai elevato: Selected Car Investment, la casa d'aste che ha proposto la Stratos in vendita, ha fissato il prezzo di partenza della Stratos a ben 850mila euro, tasse escluse.

Forever young: Lancia Thema 8.32, orgoglio infinito

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roberto Pazzini entra in Hyundai Italia per guidare lo sviluppo di Flotte e Remarketing

Hyundai Italia consolida il proprio posizionamento nel mercato business e dell'usato con la nomina di Roberto Pazzini a Head of Fleet & Remarketing. L'ingresso di un professionista con oltre vent'anni di esperienza nel settore punta a valorizzare l'ampia gamma del brand e a sviluppare strategie mirate per la clientela aziendale e la gestione dei veicoli di seconda mano

Hyundai nomina Wolfgang Würth PR & Communications Director

In un momento di forte crescita nel settore della mobilità elettrica, Hyundai Motor Europe affida a Wolfgang Würth la direzione delle sue attività di PR e comunicazione. Con un'esperienza ventennale nel mondo automotive, Würth guiderà la strategia del brand per consolidare la sua posizione e promuovere un futuro tecnologico e sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi