Lancia Stratos, in vendita a un prezzo record quella su base Ferrari

Lancia Stratos, in vendita a un prezzo record quella su base Ferrari© Selected Car Investment

Realizzata dalla Manifattura Automobili Torino, la Stratos sfoggia la tradizionale livrea Alitalia e può contare su una potenza di oltre 500 cavalli

di Redazione

10.01.2023 ( Aggiornata il 10.01.2023 15:14 )

La Lancia Stratos rappresenta un autentico oggetto di culto per ogni appassionato di auto, e i rari esemplari originali vantano una quotazione media di circa 300mila euro. Cifre da capogiro, che crescono ulteriormente quando si parla della Stratos moderna, quella costruita a nel 2018 sulla base della Ferrari 430 Scuderia, e realizzata in edizione limitata a sole 25 unità. Una di queste è attualmente in vendita presso una casa d'aste danese, a un prezzo da record: si parte infatti da ben 850mila euro.

Stratos by Manifattura Automobili Torino all'asta

Stratos by Manifattura Automobili Torino all'asta

La riedizione della mitica Lancia, realizzata sulla base della Ferrari 430 Scuderia, è in vendita all'asta a un prezzo da record

Guarda la gallery

Stratos by M.A.T., stile classico e cuore Ferrari

Fedele nello stile e nella concezione al modello disegnato da Marcello Gandini negli anni '70, la nuova Stratos vide inizialmente la luce nel 2010, come one-off realizzata da Pininfarina per un collezionista. Qualche anno dopo, nel 2018, il progetto della Stratos moderna è stato ripreso dalla Manifattura Automobili Torino, che ne ha avviato la produzione di una piccola serie. Solo 25 esemplari, tutti realizzati a partire da altrettante Ferrari 430 Scuderia, che hanno fatto da “banca organi”. Identico il motore V8 da 4,3 litri aspirato (con potenza incrementata fino a 540 cavalli), mentre il telaio è stato accorciato per rendere la New Stratos stilisticamente e concettualmente più simile all'antenata Lancia.

Uno degli esemplari della Stratos realizzata dalla M.A.T. è attualmente in vendita presso una casa d'aste danese. La vettura, di immatricolazione tedesca, è decorata con livrea Alitalia, ispirata alle leggendarie Lancia da rally del Gruppo 4 che negli anni '70 vincevano le gare del Mondiale. A caratterizzarla, anche dettagli come le luci supplementari sul cofano e i cerchi in lega gialli. L'esemplare gode di ottime condizioni generali, e ha percorso appena 4mila chilometri. E benché si tratti di una costruzione artigianale, sottolinea il venditore, la New Stratos è perfetta in ogni dettaglio e vanta un'elevatissima qualità.

Qualità dal costo assai elevato: Selected Car Investment, la casa d'aste che ha proposto la Stratos in vendita, ha fissato il prezzo di partenza della Stratos a ben 850mila euro, tasse escluse.

Forever young: Lancia Thema 8.32, orgoglio infinito

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese