Mercedes CLA restyling, Coupé e Shooting Brake 2023 a tutto mild hybrid

Mercedes CLA restyling, Coupé e Shooting Brake 2023 a tutto mild hybrid

Sono i motori elettrificati il contenuto principale del rinnovamento della gamma Mercedes CLA 2023. L'ibrida plug-in migliora la velocità di ricarica. Su tutte la dotazione di serie è più ricca

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 16:16 )

La grande novità del restyling di Mercedes CLA - Coupé e Shooting Brake - è sotto al cofano. Come già avvenuto con altri due modelli compatti - Classe A e Classe B - è l'introduzione dei motori mild hybrid, benzina e diesel, a rappresentare il contenuto principale dell'aggiornamento 2023.

Altri si sommano su due modelli ai quali il futuro potrebbe riservare un taglio, in quella che sarà la riorganizzazione dell'offerta Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nel segmento d'accesso, il C premium.

Mercedes CLA 2023 restyling

Mercedes CLA 2023 restyling

Aggiornamento al capitolo stile e, soprattutto, sotto al cofano per le due proposte CLA. La Coupé come anche la Shooting Brake accolgono motori benzina e diesel tutti mild hybrid, con l'eccezione del 2 litri AMG da 421 cavalli

Guarda la gallery

Fari full led adattivi di serie su tutte le CLA 2023

Il bel design tra sportività ed eleganza delle due CLA è ritoccato dai nuovi fari full Led, di serie nella specifica High Performance con Highbeam assist e rinnovati nella grafica. I fari posteriori sono anch'essi a Led, di serie, mentre la calandra adotta una griglia il cui motivo ripete la Stella a tre punte. Un contributo allo stile lo offrono i cerchi in lega fino a 19" e in disegni rivisti, due colorazioni blu inedite, il volante rivestito in pelle Nappa, di serie.

Motori, il mild 48v su diesel e benzina

Le attenzioni, però, finiscono sul supporto elettrificato a 48 volt, del motorino che svolge il ruolo di starter e generatore a cinghia. Permette il recupero d'energia in frenata, la riattivazione del motore dopo fasi di veleggiamento, nonché un supplemento di spinta a supporto. Il contributo del mild hybrid è di 14 cavalli. Si sommano alle potenze dei motori benzina 1.3 litri di CLA 180 e CLA 200, mentre CLA 220 e CLA 250 adottano il 2 litri. Le potenze sono, rispettivamente, di 136, 163, 190 e 224 cavalli. I consumi spaziano tra i 5,9 e i 6,9 lt/100 km.

Ancora a benzina è proposta la CLA AMG 35, con il 2 litri da 306 cavalli, abbinato al mild hybrid; una forma di elettrificazione assente, invece, sulla AMG CLA 45 da 421 cavalli. Sono soluzioni declinate tanto sulla Coupé che sulla Shooting Brake, accomunate nella proposta turbodiesel con i 2 litri da 116 cavalli (CLA 180d), 150 cavalli (CLA 200d) e 190 cavalli (CLA 220d): i consumi sono molto bassi, tra i 4,9 e i 5,1 lt/100 km nel ciclo WLTP.

L'ibrida plug-in ha la ricarica da 11 kW

Al capitolo Mercedes CLA 250e, ovvero, l'ibrida plug-in, diversamente dal potenziamento di cui hanno beneficiato Classe A e Classe B sulla batteria, per coupé e SB non cambia il valore di 15,6 kWh. L'autonomia di marcia arriva a 82 km nel ciclo WLTP.

Cresce la potenza della componente elettrica, con il restyling 2023 è di 109 cavalli (7 in più rispetto al modello attuale): il sistema ibrido plug-in dichiara 218 cavalli e 450 Nm di coppia. Importante è un altro fronte di miglioramento, relativo alla ricarica: debutta il caricatore di bordo da 11 kW, alternativa alla soluzione standard da 3,7 kW. Finora le CLA ibride plug-in impiegavano un caricatore da 7,4 kW in optional.

Detto delle novità dell'edizione limitata Street Style su AMG CLA 45 S 4Matic+, con una colorazione grigio montagna magno ad hoc e applicazioni grafiche sulla carrozzeria, il restyling CLA 2023 migliora i contenuti offerti di serie.

Infotainment con Audioguida e Adas affinati

Il sistema MBUX ha un riconoscimento vocale potenziato, offre la funzione Audioguida (inizialmente disponibile solo in Germania) per la narrazione sui punti di interesse intercettati dalla camera degli Adas, nel rilevare la segnaletica a sfondo marrone, inoltre, abbina l'infotainment da 10,25 alla strumentazione da 7 pollici nella dotazione di primo allestimento. A richiesta, il Widescren con due schermi da 10,25 pollici ciascuno. Le interfacce Apple CarPlay e Android Auto sono, entrambe, di tipo wireless.

In materia di Adas, Mercedes ha reso più comfortevoli le correzioni sul volante da parte del sistema di mantenimento attivo di corsia: immaginiamo maggiore progressività di correzione della traiettoria. Il parcheggio autonomo, invece, opera anche negli spazi longitudinali. Un pack parcheggio che sarà di serie dall'allestimento Progressive, insieme al portellone posteriore ad apertura motorizzata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese