Toyota a Davos: "Impossibile fare solo con auto a batterie"

Toyota a Davos: "Impossibile fare solo con auto a batterie"

Parole chiare al World Economic Forum di Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota Motor Corporation e CEO del Toyota Research Institute

di Francesco Forni

20.01.2023 ( Aggiornata il 20.01.2023 09:29 )

Toyota continua a non mandarle a dire: il futuro non potrà essere esclusivamente delle auto elettriche.

Il colosso giapponese tramite le parole di Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota Motor Corporation e CEO del Toyota Research Institute ed ex ricercatore del MIT di Boston, ha delucitato la situazione la sua visione al World Economic Forum di Davos.

Potrebbe interessarti: le 10 auto ibride più cercata del web

Pratt ha illustrati il percorso multi-tecnologico del Gruppo   ella sessione intitolata “Reinventare la ruota“, ha spiegato come arrivare allo zero netto minimizzando l’accumulo di carbonio. Ci sono varie strade.

Auto elettriche: non possono essere una soluzione globale

"Mentre i veicoli a zero emissioni, compresi i veicoli elettrici a batteria, saranno la soluzione nel lungo termine, l’attuale carenza di litio e l’insufficiente infrastruttura di ricarica impediscono nel breve termine un passaggio globale a queste soluzioni tecnologiche".

La questione del litio

Pratt ha spiegato come, date le condizioni attuali e in questo periodo di transizione, sia possibile velocizzare il processo di decarbonizzazione producendo veicoli elettrici a batteria e altri veicoli elettrificati che impiegano molto meno litio.

Una questione cruciale per il prossimo decennio.

Potrebbe interessarti: Toyota Bz4x, la prova la Balocco 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese