Con gli airbag riciclati Asics fa le scarpe

La celebre azienda giapponese di articoli sportivi collabora con il produttore di aribag nipponico Toyoda Gosei per una interessante sinergia.

Con gli airbag riciclati Asics fa le scarpe

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 23 gennaio 2023, 10:19

Dall'auto, anzi dall'airbag, alle scarpe sportive. Un esempio di riciclo particolare, ma molto popolare almeno potenzialmente.

Ha trovato una seconda vita anche il tessuto degli airbag, grazie ad Asics, celebre azienda giapponese di articoli sportivi, che ha realizzato una scarpa sneaker.

La collaborazione è con Toyoda Gosei, altra società nipponica, che produce airbag.

Lo studio di Asics

L'azienda ha studiato dome utilizzare il tessuto degli airbag avanzato dal processo di produzione, che solitamente viene gettato.Il materiale è flessibile e resistente, adatto a comporre le parti superiori delle scarpe sportive.

Il modellosi chiama Asics Gel-Sonoma 15-50 ed è una variante speciale delle scarpe da trail runnign Gel-Sonoma.

Dagli airbag alla corsa

Semplice e riconoscibile per gli stilemi del Marchio, la scarpa è bianca con cuciture rosse, richiamando proprio gli airbag della Toyoda Gosei. Sulla linguetta è presente l’immagine di un airbag gonfiato.

Il prezzo in Giappone delle Asics Gel-Sonoma 15-50  è di  16.500 yen, circa 115 euro, allineato con quello dei prodotti equivalenti.

Potrebbe interessarti: Citroen C4 X, la prova della X accessibile

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia trionfa agli IAB MIXX Awards 2026 grazie ai social media

Il brand conquista il Gold Award per la campagna “Lancia torna nel WRC2”, un progetto social-first che unisce heritage sportivo, community ed engagement digitale

Partenza sprint di Stellantis: a gennaio crescita quasi doppia rispetto al mercato

Il Gruppo apre il 2026 in forte accelerazione in Italia, domina la classifica dei modelli più venduti e rafforza la leadership nei segmenti chiave