Porsche Vision 357, l’omaggio da 500 cv alla 356

Porsche Vision 357, l’omaggio da 500 cv alla 356

Per festeggiare i suoi 75 anni, Porsche ha realizzato un concept che unisce presente e passato: le linee della 356, sulla meccanica della 718 GT4 RS

di Redazione

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 14:13 )

Buon compleanno Porsche! La Cavallina di Stoccarda compie 75 anni e per festeggiare ha deciso di farsi un regalo speciale con la Vision 357, un esercizio di stile che raccoglie l’eredità della 356 del 1948, la leggendaria prima Porsche e la proietta nella modernità.

Porsche Vision 357

Porsche Vision 357

Porsche festeggia i suoi 75 anni con un concept speciale, la Vision 357, un omaggio alla 356, la prima vettura nata a marchio Porsche

Guarda la gallery

Un omaggio

I designer hanno voluto immaginare come sarebbe se quella roadster che cambiò tutto 75 anni fa fosse nata oggi, creando una sintesi di passato, presente e futuro della Casa.

E le somiglianze con la nonna si notano al primo sguardo. Passo corto, corpo macchina compatto, muso allungato e basso sono tutti elementi ideati e realizzati per rispettare le proporzioni della 356.

Il parabrezza, poi, avvolge tutto l’abitacolo inglobando i montanti A e le citazioni del passato proseguono poi nella coda, caratterizzata dalla presa d’aria a griglia verticale come 50 anni fa. Con le luci, invece, il team di progettisti ha deciso di giocare con il presente, usando elementi già in uso sulle Porsche moderne. All’anteriore, infatti, resta l’impostazione a quattro elementi a effetto circolare, stesso principio, ma con linea diversa, usato per quelli posteriori. Ma in entrambi i casi, i fari sono annegati nella carrozzeria, nascosti in maniera discreta e pronti a mostrarsi sono se accesi. Infine, le maniglie nascoste nelle portiere e le telecamere usate al posto degli specchietti sono attenzioni ai dettagli fatte per non sporcare la linea.

Elettrificazione? No grazie

Sotto al cofano, l’omaggio migliore. Niente elettrificazione, la 357 monta la meccanica della 718 GT4 RS, ovvero, il 4.0 sei cilindri boxer da 500 cv, convertito per essere alimentato con le benzine sintetiche.

La sostenibilità, infatti, resta il caposaldo delle Porsche future e in questo caso, per non fare torti alla tradizione, ma nemmeno all’ambiente, l’adozione dell’endotermico è stata bilanciata dal largo uso di fibre naturali per la realizzazione dei pannelli della carrozzeria.

La Vision 357 sarà esposta al Drive Forum di Berlino, in occasione della mostra dei 75 anni di Porsche, dal 27 gennaio a metà febbraio.

Poi la mettete in produzione, vero?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese