Toyota, Sato è il nuovo amministratore delegato

Toyota, Sato è il nuovo amministratore delegato© N-Rak

Akio Toyoda lascia la guida della casa nipponica, indicando la via: "Serve un leader che faccia di Toyota un player della mobilità"

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 16:02 )

Toyota annuncia una profonda riorganizzazione ai vertici. Sarà operativa dal prossimo 1 aprile e vede l'uscita di scena, dopo 13 anni nel ruolo, di Akio Toyoda. L'amministratore delegato andrà a rilevare la posizione di presidente del Consiglio d'amministrazione, a seguito delle dimissioni di Takeshi Uchiyamada, che resterà tra i componenti del board.

A prendere le redini della direzione Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è il già presidente Lexus, Koji Sato. Ingegnere, 54 anni, prima della direzione del marchio di lusso del Gruppo, assunta nel 2020, ha ricoperto la posizione di capo ingegnere e ha coordinato lo sviluppo della sportiva Lexus LC.

A Koji Stato il compito di traghettare Toyota verso un futuro fatto di elettrificazione e servizi alla mobilità. La posizione cauta di Akio Toyoda sul ritenere l'auto elettrica a batteria l'unica via da percorrere per abbattere le emissioni nel settore dei trasporti, è nota. Toyota che ha presentato un piano di investimenti sull'elettrico, ritenuto dagli analisti tardivo rispetto ai competitors.

Da un car-guy a un traghettatore verso la mobilità

"Credo d'aver costruito, negli ultimi 13 anni, fondamenta solide per poter cedere il comando. I nuovi dirigenti hanno il compito di trasformare Toyota in una compagnia di mobilità", ha commentato Akio Toyota sul passaggio di consegne.

"Io sono un fabbricante di automobili fino al midollo ed è così che ho trasformato Toyota. Però è tutto ciò che sono, una persona che fa automobili ed è il mio limite. Il nuovo team, sotto la guida del presidente Sato, ha la missione di trasformare Toyota in una realtà sulla mobilità".

Toyota, anche noto come Morizo, nickname sotto il quale si è dilettato spesso in pista, può considerarsi tra gli ultimi "car-guy" manager e veri appassionati e conoscitori dell'auto. 

Quanto a Koji Sato, entrerà nel CdA Toyota oltre a diventarne amministratore delegato, presidente e Operating Officier. Tra le responsabilità assunte negli ultimi anni, non solo la direzione di Lexus ma anche di Gazoo Racing, la struttura dell'impegno Toyota nelle competizioni; in aggiunta, ha operato da responsabile del Branding Officier.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese