Renault lancia il kit che trasforma i modelli d'epoca in elettriche

Renault lancia il kit che trasforma i modelli d'epoca in elettriche

Si parte con la Renault 4, ma nei prossimi mesi anche altri modelli storici della Casa francese potranno essere convertiti

di Redazione

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 16:48 )

Allungare la vita delle auto più vecchie, sfruttando le potenzialità della propulsione elettrica. È questa l'idea alla base del nuovo servizio di retrofit offerto da Renault: a partire da quest'anno, tre modelli storici della Casa della Losanga potranno essere convertiti in auto a zero emissioni, grazie a kit specifici realizzati in collaborazione con l'azienda francese R-Fit. Ecco come funziona.

Renault Mégane RS Ultime chiude un capitolo lungo 20 anni

Renault, così le storiche diventano elettriche

I modelli scelti da Renault per dare vita al suo servizio di retrofit sono R4, R5 e Twingo: per ciascuna, sarà messo in vendita un kit realizzato “su misura” per trasformare le auto in elettriche al 100%. Il processo di installazione prevede la rimozione del motore a benzina e del serbatoio del carburante, che vengono sostituiti da un propulsore elettrico e dal relativo pacco batterie. Viene conservata invece la trasmissione meccanica originale.

Il primo kit a essere reso disponibile, a partire dal 1° febbraio, sarà quello destinato alla Renault 4, e che si basa su un motore sincrono a elettroni da 48 kW (65 cavalli) e una batteria con capacità di 10,7 kWh al litio-ferro-fosfato. Per questo retrofit, la Casa dichiara un tempo di ricarica di 3 ore e mezza, con un'autonomia di circa 80 chilometri con un “pieno” di energia. Per trasformare la propria Renault 4 da endotermica a elettrica sono necessari 17.900 euro, al netto di incentivi e bonus, comprensivi di installazione.

Riduzione delle emissioni inquinanti e allungamento della vita dei veicolo sono alcuni dei vantaggi principali della trasformazione. Che, spiega Renault, rende le auto più vecchie ideali per circolare in città, in particolare nei centri e nelle zone in cui è vietato il transito alle vetture più inquinanti. Garantita la sicurezza, certificata dal superamento dei test di omologazione dell'UTAC.

Si parte con la Renault 4, poi 5 e Twingo

Siamo entusiasti all’idea di lanciare i kit di retrofit elettrico che permetteranno, sia agli appassionati che tengono alla propria auto sia alle giovani generazioni, di circolare per le strade francesi a bordo delle nostre iconiche Renault 4, Renault 5 e Twingo – ha spiegato Hugues Portron, Direttore di The Originals Renault - Oltre al fatto che le nuove motorizzazioni elettriche favoriscono l’economia circolare, i kit di retrofit elettrico sono una soluzione per associare piacere di guida, risparmio e affidabilità, senza snaturare lo stile né le intramontabili linee originali di queste popolari icone” ha detto Portron.

Dopo la Renault 4, sarà il turno della 5 (a metà 2023) e poi della Twingo. In attesa dell'arrivo sul mercato dei kit di trasformazione, le tre vetture d'epoca francesi elettrificate saranno esposte allo stand Renault di Rétromobile, salone dedicato alle auto classiche che avrà luogo dal 1° al 5 febbraio a Parigi.

Renault e Airbus, al via la partnership per sviluppare nuove batterie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese