Maserati Granturismo Primaserie, una Trofeo speciale in 75 esemplari

Maserati Granturismo Primaserie, una Trofeo speciale in 75 esemplari

Celebra il debutto della prima Maserati stradale, la granturismo presentata nel 1947. Tiratura limitata, motore V6 3 litri e abbinamenti cromatici unici 

27.01.2023 ( Aggiornata il 27.01.2023 16:01 )

Settantacinque anni dalla prima granturismo, dalla Maserati A6 1500 prodotta tra il '47 e il '50, in 61 esemplari. Tanti ne ricorrono nel 2023, ed è un traguardo da celebrare con un'edizione speciale e in tiratura limitata della nuova Granturismo. Ovviamente nella proposta dotata del motore V6 3 litri e il livello di potenza maggiore: Trofeo, da 550 cavalli e quattro ruote motrici.

L'anticipazione diffusa da Maserati rivela le caratteristiche distintive della Granturismo Trofeo Primaserie rispetto a una "normale" Trofeo.

Maserati Granturismo Primaserie

Maserati Granturismo Primaserie

Dalla base tecnica della Granturismo Trofeo, quindi intorno al motore V6 3 litri da 550 cavalli, Maserati celebra la prima granturismo della propria storia. Prodotta in tiratura limitata, solo 75 esemplari per ciascuna colorazione, ecco Granturismo Trofeo Primaserie

Guarda la gallery

Due colori, 75 esemplari appena 

Si parte dalla tinta carrozzeria, con due alternative. Da un lato il nero opaco Cometa, con applicazioni a contrasto in verde Menta. Dall'altro, il richiamo alla storia delle Officine Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), il grigio Lamiera e dettagli rosso Corse.

Così si proporrà agli appassionati, in appena 75 esemplari per ciascuna variante cromatica. Il logo 75th Anniversary campeggia sul coprimozzo dei cerchi in lega, mentre le scritte Trofeo, Granturismo, Maserati, insieme al logo sul montante, sono tutte in rosso (in verde nella proposta nero Cometa).

La personalizzazione unica prosegue all'interno, con i rivestimenti in pelle bicolore nero-ghiaccio e particolari a contrasto come sulla carrozzeria: le cuciture rosse (o verdi), il logo Maserati 75th Anniversary cucito sui poggiatesta, rendono unica la Granturismo Trofeo Primaserie.

Le prestazioni velocistiche sono attese identiche alla proposta Granturismo Trofeo, più che appaganti con i 320 km/h di velocità massima e l'accelerazione in 3"5 sullo 0-100 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese