Mercedes GLE restyling 2023, ibride potenziate e novità in off-road

Mercedes GLE restyling 2023, ibride potenziate e novità in off-road

Il cofano trasparente debutta su GLE, che propone una gamma di motori mild hybrid e ibridi plug-in, fino a 40 cavalli più potenti. Stile, infotainment e Adas ricevono ritocchi utili

01.02.2023 ( Aggiornata il 01.02.2023 09:48 )

Approfitta del restyling per realizzare interventi a tutto campo, Mercedes GLE 2023. Stile, tecnologia, funzioni in off-road, fino all'inevitabile affinamento dell'offerta elettrificata: mild e ibrida plug-in.

Su strada andrà a partire dal luglio 2023, data indicata per la commercializzazione, con tre motori mild hybrid, due proposte ibride plug-in e le varianti AMG specifiche della Mercedes GLE Coupé.

Look AMG di serie e nuovi fari

Come cambia il grande suv tedesco? Nel design trova il pacchetto AMG Line esterno di serie. Il frontale è rinnovato nella fascia paraurti e, soprattutto, nei nuovi gruppi ottici. I fari Led High Performance sono di serie e sviluppano due moduli principali con una rinnovata grafica di led diurni. Optional, spazio ai Multibeam led a quattro moduli. Detto del posteriore con ritocchi estetici ai fari, le Mercedes GLE restyling 2023 con il pacchetto Off-Road Engineering offrono soluzioni estetiche e tecniche specifiche.

Off-Road Engineering, in fuoristrada senza trappole

La slitta a protezione del sottoscocca è accompagnata, sui modelli con sospensioni pneumatiche Airmatic, da un incremento dell'altezza da terra di 30 millimetri.

Dedica attenzioni particolari all'impegno in Off-Road, GLE 2023. Debutta, infatti, la soluzione del cofano trasparente. Non è una prima assoluta, lo è per Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Sullo schermo dell'infotainment MBUX da 12,3 pollici sono rappresentate le immagini del terreno, in corrispondenza dell'assale anteriore: così sarà più facile districarsi nei passaggi a ridotta visibilità su terreni difficili. 

Il suv migliora la fruibilità in specifiche condizioni di utilizzo anche grazie al Trailer Manoeuvering Assist evoluto. Opera attraverso la camera posteriore e automatizza le manovre con rimorchio al seguito, fino a 5 km/h. In aggiunta, il navigatore è in grado di tracciare percorsi ottimizzati per veicoli con rimorchio. Da ultimo, il gancio di traino elettronico - 3,5 tonnellate la capacità massima di traino - si ritrae alla pressione di un tasto. 

Motori, più cavalli sulle ibride plug-in

Il cuore degli interventi tecnici sul restyling di GLE lo troviamo al capitolo motori e, soprattutto, le versioni ibride plug-in. Entrambe, GLE Phev ibrida plug-in benzina e diesel, impiegano una batteria da 31,2 kWh, che permette un'autonomia di marcia massima tra i 105 e i 109 km, valori riferiti rispettivamente a Mercedes GLE e GLE Coupé. Con la GLE 400e troviamo un sistema ben 40 cavalli più potente, per un valore totale di 380 cavalli.

L'apporto del motore termico 2 litri è di 252 cavalli, vale 136 cavalli, invece, il motore elettrico, condiviso con la versione 350de, la cui parte termica è un 2.0 turbodiesel da 197 cavalli (il sistema eroga 333 cavalli). Le prestazioni velocistiche sono di fatto sovrapponibili, visti i 210 km/h di velocità massima e i 6"1 in accelerazione su 400e contro i 6"9 della 350de. Le emissioni di Co2 partono da 19 g/km, i consumi in modalità elettrica da 24,7 kWh/100 km. Quanto alla tipologia di ricarica, di serie è presente il caricatore CA da 11 kW, a richiesta la predisposizione in corrente continua fino a 60 kW.

I mild hybrid benzina e diesel

Accanto alla gamma di motori ibridi plug-in, spazio a tre Mercedes GLE mild hybrid a 48 volt. L'ibrido leggero con starter-generatore integrato apporta 20 cavalli e 200 Nm, valori massimi a supporto dei motori termici, oltre alle capacità di recupero energetico e coasting a motore spento. 

Sul mercato europeo andranno Mercedes 450 4Matic, benzina mild 3 litri da 381 cavalli e 500 Nm, Mercedes 300d 2 litri turbodiesel da 269 cavalli e la 450d turbodiesel 3 litri da 367 cavalli.

Le prestazioni velocistiche migliori le ottengono GLE 450 e GLE 450d, entrambe con 5"6 sullo 0-100 km/h, 250 km/h di velocità massima. La GLE 300d scatta in 6"9, fa i 230 orari e svetta per consumi dichiarati in 6,8 lt/100 km.

MBUX con Smart Home e Adas perfezionati

All'interno il restyling del suv ritocca le finiture, ora con cromature in plancia realmente su elementi in metallo. Il volante ha i comandi touch e l'infotainment MBUX di seconda generazione offre le funzioni Smart Home per comandare la domotica. 

La gamma degli Adas, infine, migliora nel Driving Assistant Package con l'evoluzione del cruise adattivo Distronic, dell'Active Steering Assist e del riconoscimento della segnaletica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese