Audi RS 4 Avant e RS 5, ecco i pacchetti competition da 290 km/h

Audi RS 4 Avant e RS 5, ecco i pacchetti competition da 290 km/h

Più estreme nella forma e nella sostanza, votate anche per un uso in pista: una personalizzazione speciale per distinguersi

di Francesco Forni

06.02.2023 ( Aggiornata il 06.02.2023 09:39 )

Più cattiveria e personalizzazione. Arrivano i pacchetti per Competition e Competition Plus, dotati di miglioramenti tecnici ed estetici, con prezzo da 9.900 a 24.250 euro per Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback. Forma e sostanza per un piglio più pistaiolo.

Grinta per le RS

In primis, arriva l’innalzamento della velocità massima da 280 km/h (opzionali) a 290 km/h oltre all’upgrade software per l’elettronica del cambio tiptronic a otto rapporti, così da garantire tempi d’innesto ridotti, e per la centralina motore: optando per la modalità dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e per il programma S della trasmissione, l’erogazione del V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm è più reattiva.

Potrebbe interessarti: Audi pensa a un SUV elettrico anti Defender e Mercedes Classe G

Prestazioni incrementate

Audi RS 4 Avant competition pack accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un tempo migliore di 2 decimi rispetto alla versione di serie. 0-100 km/h in 3,8 secondi per Audi RS 5 competition pack, anch’essa più veloce (di un decimo) dello standard.

Nuovo anche l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco. Al sound più intenso rispetto allo standard contribuisce la riduzione dei materiali fonoassorbenti nella zona del propulsore e della plancia, eliminando 8 kg di peso

 

Audi RS 4 Avant competition pack ha un massa di 1.745 kg, mentre Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback competition pack rispettivamente, 1.685 e 1.720 kg.

 

Ci sono anche i nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra si riduce di 10 mm rispetto alle RS standard, mentre agendo sulle citate ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm. C’è la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature. Sono presenti barre antirollio più rigide.

Cambia lo sterzo, caratterizzato con un rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1. Più diretto, mentre la trazione integrale permanente quattro, dispone del differenziale centrale autobloccante agguornato per privilegiare la ripartizione della spinta al retrotreno.

Nel competition plus sono di serie i freni carboceramici anteriori con pinze di colore rosso.

Su tutti i paccehtti sono di serie  rivestimenti dei sedili in microfibra Dinamica e pelle Nappa sono corredati d’impunture a nido d’ape e del logo RS lungo gli schienali. E dei cerchi in lega specifici da 20 pollici con design a 5 razze a Y in nero Phantom, torniti a specchio.

Su Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback competition plus, sono inclusi i sedili a guscio RS con rivestimento in microfibra Dinamica e pelle, corredati di cuciture a contrasto a nido d’ape. RS 4 Avant è dotata dei proiettori a LED Audi Matrix, Audi RS 5 invece ha i fari laser.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Audi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese