Zeekr X, l'elettrica cinese per l'Europa del colosso Geely

Zeekr X, l'elettrica cinese per l'Europa del colosso Geely

Sviluppata sulla stessa piattaforma di Volvo EX30 e Smart #1: una Segmento C che si prepara a dare battaglia anche sul prezzo

di Francesco Forni

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 08:40 )

Pronta a dare battaglia in Europa, sul prezzo e non solo, Zeekr X è stata mostrata nelle sue prime immagini, e col nome, ufficiali.

Il crossover elettrico del Marchio della gallassia del colosso cinese Geely, proprietario anche di Volvo e Lotus e azionista importante di Mercedes-Benz AG, arriverà nel Vecchio Continente entro la fine dell'anno.

Zeekr X, esordio in casa

Il nome ufficiale non dista dal prototipo presentato gli scorsi giorni. La vettura farà il suo esordio al Salone di Shanghai in programma dal 18 al 27 aprile.

Il design di fatto è confermato. Zeekr X è stata sviluppata sulla piattaforma SEA - Sustainable Experience Architecture - nota per essere utilizzata da Smart #1, azienda di cui Geely possiede il 50% - sarà anche sulla ventura Volvo EX30.

Non sono state anticipate immagini degli interni e nemmeno le caratteristiche e le prestazioni della batteria.

Probabile che molto sia in comune  Smart #1, compresa una versione al vertice di gamma parallela alla Brabus, con prestazione nell'ordine di uno 0-100 in 4 secondi.

Zeekr X è lunga 4,45 metri, in tutto e per tutto una Segmento C, con un passo di 2,75 metri.

La partita, almeno in Europa, si giocherà molto sul prezzo di questo crossover elettrico, che non è stato ancora annunciato.

Potrebbe interessarti: bonus auto, terminati già i fondi per le termiche e ibride 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese