Xiaomi, fornitore mostra la futura auto: la punizione è esemplare

Xiaomi, fornitore mostra la futura auto: la punizione è esemplare

Il colosso cinese di telefonia, che sta per fare il suo debutto nelle vetture elettriche, è intervenuto dopo la diffusione di immagini del nuovo veicolo

di Redazione

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 10:54 )

Dai cellulari alle auto elettriche è un attimo. Ne sa qualcosa Xiaomi, il colosso cinese della telefonia che sta per fare il suo debutto nel settore automotive, con le sue vetture 100% green. Non è ancora tutto pronto, però, e guai a chi prova a far trapelare qualche indiscrezione. Non è stato troppo attento un fornitore che ha mostrato in un suo catalogo online alcuni elementi di un modello in arrivo. Severa la punizione di Xiaomi che è intervenuta con una sanzione di 1 milione di yuan (circa 140.000 euro).

Violato l’accordo di riservatezza

Un portavoce ha spiegato che Xiaomi ha “affrontato seriamente il problema con una società di stampaggio con sede a Pechino che lo scorso 22 gennaio aveva mostrato pubblicamente le immagini dei paraurti anteriore e posteriore di un veicolo non ancora presentato violando un accordo di riservatezza”.

Ma quando vedremo sul mercato i veicoli elettrici Xiaomi? Le prime consegne dovrebbero avvenire nel 2024. Il programma è riservato alle auto a batteria e in particolare allo sviluppo dei sistemi di guida autonoma, passaggio decisivo per trasformare le vetture tradizionali in piattaforme di intrattenimento ed e-commerce. A tal proposito, è da poco entrata nel programma startup Rhino Tech, specializzata in sistemi informatici intelligenti di bordo, e chip per la guida autonoma di alto livello.

Xiaomi MS11, la berlina elettrica del colosso hitech cinese

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese