Elon Musk annuncia il Master Plan 3, la terza fase della strategia che prevede un modello elettrico dal prezzo popolare
09.02.2023 ( Aggiornata il 09.02.2023 10:44 )
Tesla Model 2, l'elettrica di Elon Musk a un prezzo popolare, sta per essere annunciata. Il magnate sudafricano naturalizzato statunitense ha annunciato per il prossimo 1° marzo il Master Plan 3.
Ovvero il terzo capitolo dello sviluppo della strategia del Marchio, che punta a diventare il primo produttore mondiale.
Non di auto elettriche, ma di auto in assoluto, poiché l'obiettivo finale di 20 milioni di auto da raggiungere in un decennio, soverchierebbe i 10 milioni circa del Gruppo Toyota, numero uno di questi anni, per le immatricolazioni.
Il Master Plan 3 di Elon Musk, che sarà presentato durante l'Investor Day, ad Austin, il nuovo quartier generale in Texas.
Master Plan 3, the path to a fully sustainable energy future for Earth will be presented on March 1.
— Elon Musk (@elonmusk) February 8, 2023
The future is bright! pic.twitter.com/11ug0LRlbD
Potrebbe interessarti: Che fine ha fatto la Tesla di Elon Musk inviata nello spazio nel 2018?
Saranno svelate le strategie industriali e anche quelle di prodotto. Se col primo Master Plan 1 sono arrivate la prima Roadster, delle Model S e X ed è stata programmata Model 3, col Master Plan 2 è stato quello che ha fatto decollare il Marchio, con Model Y, i progetti del camion Semi e del Cybertruck.
Ora tocca a Master Plan 3, per "sfondare" nelle fasce più ampie del mercato mondiale. L'obiettivo, non solo di Musk, è quello di abbassare il prezzo delle auto elettriche.
Per avvicinarsi allo scopo sarà presentata la piattaforma terza generazione di Tesla, Quella che sarà di Model 2.
Dovrebbe trattarsi di uno sviluppo delle precedenti architetture, delle coppie Model X - Model S, Model 3 e Model Y e delle ultime esperienze proprio con Semi e Cybertruck.
E' prevista una riduzione dei costi di produzione del 50%, che non sempre proporzionale al prezzo di listino. Ma un primo passo verso una elettrica da 25.000 dollari.
Potrebbe interessarti: le migliori occasioni Tesla
Link copiato