Alfa Romeo, due loghi per celebrare la storia Quadrifoglio e Autodelta

Due simboli del marchio Alfa Romeo giungono a un traguardo importante nel 2023. I loghi celebrativi aprono una serie di iniziative, aspettando l'attesissima supercar Alfa Romeo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 9 febbraio 2023, 16:32

Da un lato i 100 anni del Quadrifoglio, dall'altro i 60 di storia dell'Autodelta. Il 2023 per Alfa Romeo è un anno di grandi ricorrenze, da celebrare con due eventi e, soprattutto, con l'attesissima presentazione della supersportiva che riporterà Alfa Romeo nel perimetro delle supercar.

Dal Centro Stile, intanto, arrivano due loghi speciali, celebrativi del simbolo - il Quadrifoglio - portato in corsa, per la prima volta, da Ugo Sivocci, e quello della struttura creata da Carlo Chiti e dai fratelli Chizzola, nel 1963.

Dalla Targa Florio a simbolo delle prestazioni

Il Quadrifoglio Alfa Romeo è un simbolo nato nel 1923, un portafortuna voluto da Ugo Sivocci sulla RL Corsa numero 17, con la quale corse - vincendo in un finale rocambolesco - la Targa Florio di quell'anno. Nasce il 15 aprile del '23 il Quadrifoglio e scriverà una storia di sportività pura per Alfa Romeo (leggi quando è attesa la prima Alfa elettrica).

Il reparto corse Autodelta

Autodelta è altro, è un simbolo che rimanda al reparto corse avviato dall'ing. Chiti nel 1963 con i fratelli Chizzola e vivrà subito l'epoca d'oro delle Alfa protagoniste del campionato europeo turismo. Alfa che, l'Autodelta, andrà a rilevarla nel 1965.

Il prossimo 5 marzo ricorreranno i 60 anni dalla fondazione, data in occasione della quale si terrà un evento presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Il secondo appuntamento è previsto il 25 giugno, giornata di festeggiamenti per i 113 anni della casa del Biscione, con il Quadrifoglio Day.

Coordinate da non mancare, perché agli eventi annunciati potrebbero sommarsi altro. Come la presentazione dell'attesissima supersportiva Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), un progetto assente dai tempi della 8C Competizione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri