Alfa Romeo, due loghi per celebrare la storia Quadrifoglio e Autodelta

Alfa Romeo, due loghi per celebrare la storia Quadrifoglio e Autodelta

Due simboli del marchio Alfa Romeo giungono a un traguardo importante nel 2023. I loghi celebrativi aprono una serie di iniziative, aspettando l'attesissima supercar Alfa Romeo

09.02.2023 ( Aggiornata il 09.02.2023 16:32 )

Da un lato i 100 anni del Quadrifoglio, dall'altro i 60 di storia dell'Autodelta. Il 2023 per Alfa Romeo è un anno di grandi ricorrenze, da celebrare con due eventi e, soprattutto, con l'attesissima presentazione della supersportiva che riporterà Alfa Romeo nel perimetro delle supercar.

Dal Centro Stile, intanto, arrivano due loghi speciali, celebrativi del simbolo - il Quadrifoglio - portato in corsa, per la prima volta, da Ugo Sivocci, e quello della struttura creata da Carlo Chiti e dai fratelli Chizzola, nel 1963.

Alfa Romeo Giulia restyling 2023

Alfa Romeo Giulia restyling 2023

La berlina della Casa di Arese si aggiorna con nuovi fari anteriori full Led e novità nell'infotainment

Guarda la gallery

Dalla Targa Florio a simbolo delle prestazioni

Il Quadrifoglio Alfa Romeo è un simbolo nato nel 1923, un portafortuna voluto da Ugo Sivocci sulla RL Corsa numero 17, con la quale corse - vincendo in un finale rocambolesco - la Targa Florio di quell'anno. Nasce il 15 aprile del '23 il Quadrifoglio e scriverà una storia di sportività pura per Alfa Romeo (leggi quando è attesa la prima Alfa elettrica).

Il reparto corse Autodelta

Autodelta è altro, è un simbolo che rimanda al reparto corse avviato dall'ing. Chiti nel 1963 con i fratelli Chizzola e vivrà subito l'epoca d'oro delle Alfa protagoniste del campionato europeo turismo. Alfa che, l'Autodelta, andrà a rilevarla nel 1965.

Il prossimo 5 marzo ricorreranno i 60 anni dalla fondazione, data in occasione della quale si terrà un evento presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Il secondo appuntamento è previsto il 25 giugno, giornata di festeggiamenti per i 113 anni della casa del Biscione, con il Quadrifoglio Day.

Coordinate da non mancare, perché agli eventi annunciati potrebbero sommarsi altro. Come la presentazione dell'attesissima supersportiva Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), un progetto assente dai tempi della 8C Competizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese