Peugeot 508 restyling stupisce ancora e i Matrix led sono di serie

Peugeot 508 restyling stupisce ancora e i Matrix led sono di serie

Migliora la dotazione e, soprattutto, stravolge il design anteriore, la Peugeot 508 2023. Berlina e station wagon confermano le tre motorizzazioni ibride, oltre a un diesel e un benzina

24.02.2023 15:17

Non era facile riuscire a stupire, in positivo, ancora una volta. Eppure, al restyling di Peugeot 508 - berlina e station wagon - l'impresa riesce.

Cambia sostanzialmente il design del frontale, con tratti ispirati alla Hypercar 9X8 da corsa, nello specifico i tre elementi a led, luci diurne, applicate alle estremità della fascia frontale e complementari a una dotazione di serie che prevede i fari Matrix led sin dall'allestimento Allure, d'ingresso. GT e Peugeot Sport Engineered sono i due step superiori, tutti declinati in più motorizzazioni.

Peugeot 508 restyling

Peugeot 508 restyling

L'aggiornamento di metà carriera del modello di segmento D riesce a stupire. Importanti novità sul design riscrivono il frontale, con nuovi fari Matrix led di serie su tutte le versioni e un'integrazione tra calandra e paraurti inedita. Così cambia Peugeot 508, berlina e station wagon, nel 2023. Confermati i motori benzina, diesel e ibridi plug-in

Guarda la gallery

Motori confermati, tra PHEV e termici puri

L'ibrido plug-in fa la parte del... Leone: non cambiano i valori dei sistemi, per potenza complessiva abbiamo gli step 180, 225 e 360 cavalli. Tutti hanno il motore benzina 1.6 litri, cambia l'apporto di potenza massima (150, 180, 200 cavalli) come il numero e dei motogeneratori elettrici: singolo, da 110 cavalli e anteriore per 508 Hybrid 180 e 225; duplice, da 110 e 113 cavalli, anteriore e posteriore, su 508 PSE.

Accanto alle Peugeot 508 ibride plug-in, confermate due motorizzazioni termiche pure: il turbo benzina 1.2 litri da 130 cavalli e l'1.5 turbodiesel di pari potenza. Tutte le 508 utilizzano un cambio automatico 8 marce. Tutte le varianti ibride plug-in impiegano una batteria da 12,4 kWh (il caricatore è da 3,7 kW sulle 508 Hybrid 180 e 225 cavalli, da 7,4 kW per le sportive PSE).

Calandra e paraurti in un tutt'uno

Fin qui quel che la proposta di segmento D conferma sul mercato. Poi, spazio alle novità. Sono prevalentemente stilistiche. Il nuovo frontale amplia lo spazio occupato dalla calandra, in un motivo tridimensionale della griglia che si estende, fino a integrarsi, alla fascia paraurti.

L'effetto più convincente si ha nell'accostamento tra calandra scura e tinte carrozzeria a contrasto, come ad esempio su 508 Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Sport Engineered. L'introduzione dei fari Matrix led di serie è un bel plus per sicurezza e valore del modello. Al posteriore, invece, il ritocco ai gruppi ottici prevede la novità delle frecce ad accensione dinamica.

L'uscita sui mercati europei della Peugeot 508 2023 è prevista a partire dal prossimo giugno e, tra le soluzioni d'acquisto, sarà possibile procedere anche online. 

L'aggiornamento della gamma berlina e wagon conferma gli Adas già noti, il Livello 2 di assistenza alla guida, in una dotazione che può essere personalizzata con le sospensioni a controllo elettronico, i sedili a regolazione elettrica e massaggianti con un meccanismo di tipo pneumatico. 

Interni e infotainment

Sul versante della tecnologia di bordo, i-Cockpit e infotainment i-Connect Advanced si sviluppano su schermi rispettivamente da 12 e 10 pollici. L'aggiornamento degli interni comprende l'eliminazione della leva del cambio automatico, già un elemento shift-by-wire (a impulsi elettronici), per sostituirlo con un selettore meglio integrato sul tunnel.

Lo schermo dell'infotainment è completato dai comandi a "tasto di pianoforte", che comandano funzioni programmabili sul touch. Ampia è la possibilità di organizzare la pagina principale dell'infotainment, con le "scorciatoie" e i widget preferiti.

Peugeot 508 restyling consente la memorizzazione di 8 profili utente, ciascuno personalizzabile nei parametri preferiti. Ancora dell'infotainemnt si segnala l'aggiornamento over-the-air, la navigazione connessa e con informazioni in tempo reale, nonché i comandi vocali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese