Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Peugeot 508 restyling stupisce ancora e i Matrix led sono di serie

Migliora la dotazione e, soprattutto, stravolge il design anteriore, la Peugeot 508 2023. Berlina e station wagon confermano le tre motorizzazioni ibride, oltre a un diesel e un benzina

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 feb 2023 (Aggiornato alle 15:41)

Non era facile riuscire a stupire, in positivo, ancora una volta. Eppure, al restyling di Peugeot 508 - berlina e station wagon - l'impresa riesce.

Cambia sostanzialmente il design del frontale, con tratti ispirati alla Hypercar 9X8 da corsa, nello specifico i tre elementi a led, luci diurne, applicate alle estremità della fascia frontale e complementari a una dotazione di serie che prevede i fari Matrix led sin dall'allestimento Allure, d'ingresso. GT e Peugeot Sport Engineered sono i due step superiori, tutti declinati in più motorizzazioni.

Motori confermati, tra PHEV e termici puri

L'ibrido plug-in fa la parte del... Leone: non cambiano i valori dei sistemi, per potenza complessiva abbiamo gli step 180, 225 e 360 cavalli. Tutti hanno il motore benzina 1.6 litri, cambia l'apporto di potenza massima (150, 180, 200 cavalli) come il numero e dei motogeneratori elettrici: singolo, da 110 cavalli e anteriore per 508 Hybrid 180 e 225; duplice, da 110 e 113 cavalli, anteriore e posteriore, su 508 PSE.

Accanto alle Peugeot 508 ibride plug-in, confermate due motorizzazioni termiche pure: il turbo benzina 1.2 litri da 130 cavalli e l'1.5 turbodiesel di pari potenza. Tutte le 508 utilizzano un cambio automatico 8 marce. Tutte le varianti ibride plug-in impiegano una batteria da 12,4 kWh (il caricatore è da 3,7 kW sulle 508 Hybrid 180 e 225 cavalli, da 7,4 kW per le sportive PSE).

Calandra e paraurti in un tutt'uno

Fin qui quel che la proposta di segmento D conferma sul mercato. Poi, spazio alle novità. Sono prevalentemente stilistiche. Il nuovo frontale amplia lo spazio occupato dalla calandra, in un motivo tridimensionale della griglia che si estende, fino a integrarsi, alla fascia paraurti.

L'effetto più convincente si ha nell'accostamento tra calandra scura e tinte carrozzeria a contrasto, come ad esempio su 508 Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Sport Engineered. L'introduzione dei fari Matrix led di serie è un bel plus per sicurezza e valore del modello. Al posteriore, invece, il ritocco ai gruppi ottici prevede la novità delle frecce ad accensione dinamica.

L'uscita sui mercati europei della Peugeot 508 2023 è prevista a partire dal prossimo giugno e, tra le soluzioni d'acquisto, sarà possibile procedere anche online. 

L'aggiornamento della gamma berlina e wagon conferma gli Adas già noti, il Livello 2 di assistenza alla guida, in una dotazione che può essere personalizzata con le sospensioni a controllo elettronico, i sedili a regolazione elettrica e massaggianti con un meccanismo di tipo pneumatico. 

Interni e infotainment

Sul versante della tecnologia di bordo, i-Cockpit e infotainment i-Connect Advanced si sviluppano su schermi rispettivamente da 12 e 10 pollici. L'aggiornamento degli interni comprende l'eliminazione della leva del cambio automatico, già un elemento shift-by-wire (a impulsi elettronici), per sostituirlo con un selettore meglio integrato sul tunnel.

Lo schermo dell'infotainment è completato dai comandi a "tasto di pianoforte", che comandano funzioni programmabili sul touch. Ampia è la possibilità di organizzare la pagina principale dell'infotainment, con le "scorciatoie" e i widget preferiti.

Peugeot 508 restyling consente la memorizzazione di 8 profili utente, ciascuno personalizzabile nei parametri preferiti. Ancora dell'infotainemnt si segnala l'aggiornamento over-the-air, la navigazione connessa e con informazioni in tempo reale, nonché i comandi vocali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi