Temi caldi
La Corte di Cassazione, analizzando un ricorso effettuato per una contravvenzione risalente al 2014, ne ha spiegato il motivo
3 mar 2023
Le microcar sono un tipo di mezzo molto particolare e rientrano nella categoria dei “quadricicli leggeri”. Nonostante non siano quindi considerate propriamente delle automobili possono, anzi devono essere parcheggiate sugli spazi riservati alle vetture. Lasciarle invece in sosta in quelli relativi agli scooter è una violazione del Codice della Strada.
Inchiesta auto per neopatentati: E ora... non guido più
Le microcar non devono essere confuse con le minicar: queste ultime possono raggiungere i 125 cc, un peso di 550 kg nonché una velocità di 80 Km/h. Per quanto riguarda le microcar, la Cassazione si è recentemente pronunciata in merito a una questione sollevata dal Comune di Roma per una multa contestata nel 2014. La Corte ha specificato che negli spazi di sosta con segnaletica orizzontale l'automobilista deve sistemare il veicolo all'interno dell'area delimitata. Parcheggiando una microcar su uno spazio riservato allo scooter si va ovviamente a superare tali confini, data la grandezza del mezzo rispetto a quello dell'area di sosta.
Il regalo di Francesco Totti alla figlia Chanel per i 15 anni è una microcar
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90