Mazda MX-5, in vendita quella che sembra una Ferrari 250 GTO

Mazda MX-5, in vendita quella che sembra una Ferrari 250 GTO© Cars & Bids

È all'asta negli Stati Uniti un esemplare della piccola sportiva giapponese modificato per somigliare alla iconica coupé V12 di Maranello

di Redazione

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 13:24 )

Possedere una Ferrari 250 GTO è un sogno alla portata di pochissimi. Rara e ricercatissima dai collezionisti, questa iconica Rossa è tra le vetture più costose al mondo, con quotazioni che possono essere anche di svariate decine di milioni di euro. Ma se non avete un conto in banca con almeno sette zeri, non preoccupatevi, perché con meno di 10mila euro è possibile mettersi in garage una “quasi” Ferrari 250 GTO realizzata sulla base di una Mazda Miata degli anni '90.

Mazda MX-5 "Ferrari 250 GTO" all'asta

Mazda MX-5 "Ferrari 250 GTO" all'asta

Modificata per somigliare alla Ferrari 250 GTO, questa curiosa versione della sportiva giapponese è in vendita negli USA

Guarda la gallery

All'asta la Mazda che gioca a fare la Ferrari

L'auto, in vendita presso il sito di aste Cars & Bids, appare effettivamente simile alla storica Ferrari, seppure con proporzioni molto diverse. Le forme della carrozzeria, incluse le iconiche feritoie sul cofano e sulle fiancate, sono state riprese dalla coupé di Maranello, così come l'andamento dei montanti posteriori e la forma della presa d'aria frontale. Una chicca: il cofano motore è stato incernierato sul muso e si apre a vento, come sulla vera GTO. Il colore? Ovviamente, rosso fiammante.

Le analogie tra questa Ferrari “fatta in casa” e la 250 GTO autentica si fermano qui: sotto la carrozzeria non c'è infatti il raffinato V12 da 3 litri e 300 cavalli, bensì un decisamente meno sportivo 4 cilindri 1.6 da 118 cv. Anche il resto della meccanica è quello della vettura originale che ha fatto da base al progetto, ovvero una Mazda MX-5 della serie NA e immatricolata per la prima volta nel 1992.

Importata direttamente dal Giappone, prima di raggiungere gli Stati Uniti dove si trova attualmente, l'auto ha guida a destra e ha finora percorso poco più di 75mila chilometri. Il prezzo di questa Mazda-Ferrari? Appena 9.200 dollari, pari a circa 9.800 euro al cambio attuale. Una cifra decisamente al di sotto di quella necessaria per acquistare una vera 250 GTO, che nel 2018 raggiunse in un'asta la folle quotazione di 45 milioni di euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese