Auto nuova: cosa frena gli italiani dall'acquisto?

Auto nuova: cosa frena gli italiani dall'acquisto?

Uno studio condotto da Findomestic ha rilevato una serie di problemi. Dalla pandemia il mercato si è risollevato sì, ma di poco

di Redazione

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 12:21 )

La pandemia da Covid-19 ha provocato importanti danni nei settori industriali, compreso quello automobilistico. Da allora, seppur un segno di ripresa si sia intravisto, una vera e propria positività nel mercato auto non si è ancora registrata. Seppur le immatricolazioni a febbraio siano state buone, +17,5% rispetto al 2022, la salita è ancora molto tosta e lunga. L’Osservatorio Mensile di febbraio di Findomestic ha fotografato una situazione generale molto particolare, in cui c'è ancora un'atmosfera di forte preoccupazione. Si è riscontrato che un consumatore su tre considera questo momento adatto agli acquisti e ovviamente per il settore auto questo non è un buon fattore. Ma quali sono i problemi?

Il “no” ai nuovi acquisti

Restando nel mercato di nostro interesse, quindi quello automobilistico, ci sono diversi elementi a causa dei quali si evitano acquisti di nuovi veicoli. Primo fra questi l’incertezza tecnologica. C'è una grande ignoranza attorno alle nuove motorizzazioni e questo si trasforma in un'importante quanto spaventosa diffidenza. C'è poi da considerare l'inflazione, altro fattore molto importante che sta inghiottendo l'Italia da mesi. Per non parlare della guerra in Ucraina e della situazione economica familiare e del Paese. È chiaro che, data la situazione abbastanza “traballante” e incerta, gli italiani cercano di evitare o rimandare acquisti importanti. Ma cosa succede così? Che il parco auto italiano prosegue con il suo invecchiamento, anche perché ancora il mercato delle auto elettriche non è decollato.

Ma dall'analisi di Findomestic, la cosa che salta all'occhio nonostante l'astenersi dalla compera, è il fatto che il 33% della popolazione attiva intervistata vorrebbe comprare un'auto nei prossimi 12 mesi, nuova o usata. Soltanto che poi resta un desiderio irrealizzato causa dubbi. Una fetta di persone che vorrebbero cambiare vettura non sa su quale modello puntare, non riesce a capire quale possa essere la soluzione migliore per la propria famiglia e per le proprie esigenze; 3 intervistati su 10 non sanno distinguere tra le motorizzazioni ibride: mild, full e plug-in; la metà ha solo una vaga idea della differenza che c’è tra le diverse motorizzazioni ibride e solo il 21%, 1 su 5 le sa distinguere.

L'elettrico non decolla

Un tasto dolente potrebbe essere il mercato auto elettriche che, seppur si stia facendo spazio, su suolo italico non riesce a ingranare. Per gli italiani le full electric costano ancora troppo e, proprio per il problema economico sopracitato, scartano quasi a priori la possibilità di acquisto. Oltre il prezzo, sembra esserci una certa ansia per la ricarca, considerate anche le poche colonnine installate nel nostro Paese.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese